8 marzo, Warner Music celebra le donne della musica

8 marzo diverso anche quest’anno. Per la pandemia che non accenna a regredire e per la violenza sulle donne che riempire ancora le cronache quotidiane. Ignoranza, arretratezza culturale e sentimentale, confusione su come vadano vissuti i sentimenti amorosi, da non confondere con possesso e orgoglio, con la negazione della libertà individuale.
In occasione della giornata internazionale della donna, WARNER MUSIC ITALY ha voluto celebrare i progressi che le artiste italiane e internazionali sono riuscite a raggiungere con la loro musica anche in ambito politico, sociale e culturale in tutto il mondo.

Questo riconoscimento si basa su un principio universale che prescinde da divisioni, siano esse etniche, linguistiche, culturali, economiche o politiche. La musica in questo modo crea un linguaggio capace di mettere in discussione i sistemi iniqui e richiamare pregiudizi di genere, la musica si fa cultura, intrattenimento e dialogo e contribuisce a creare parità nell’industria musicale ma non solo.

“Respect/La Musica è donna” è la campagna di Warner Music che ha scelto 10 donne che si sono distinte nel loro settore, da Dua Lipa a Cardi B, Laura Pausini, Mina, Loredana Bertè, Lizzo, Aretha Franklin, Levante, Annalisa, Aya Nakamura e SIA per oltre 800 affissioni Out Of Home realizzate in collaborazione con IGPDecaux con un circuito maxi in  metropolitana e un network di pensiline nella città di Milano. Un simbolo per evidenziale che l’8 marzo non è solo una singola data sul calendario ma un comportamento quotidiano basato sul rispetto reciproco senza più barriere di genere che ancora sono presenti nella nostra società”.

Leandro De Sanctis

Torna in alto