SuperLega Credem, il calendario e le preoccupazioni

SuperLega Credem Banca tra calendario e preoccupazioni.
Mentre si vara il calendario della nuova stagione del volley, con la speranza che ci sia di nuovo un campionato, una stagione, scudetti e coppe, il mondo dello sport continua a fare i conti con l’inadeguatezza della politica.
Il Comitato 4.0, lancia un grido di allarme: tra meno di un mese il settore sportivo rischia di entrare in una fase ancora più drammatica che non sarà più governabile, con migliaia di società al tracollo e, con esse, l’indotto economico ed occupazionale che ruota intorno allo sport di vertice. Sono a questo punto cruciali, in particolare, l’introduzione di un efficace sostegno fiscale alle sponsorizzazioni, sulla cui opportunità il Governo si è già espresso positivamente, e la pianificazione di un serio, prudente ma realistico percorso di riapertura dei palazzetti arene e stadi al pubblico.

Volley, basket, calcio di serie C e atletica uniti

Le leghe di basket e di pallavolo, maschili e femminili, la lega di Serie C di calcio e l’atletica sono infatti fortemente preoccupate per la “ripresa”, se di ripresa si può parlare. “Non sentiamo ancora parlare delle riaperture di stadi e di palazzetti al pubblico, da un lato, e dall’altro abbiamo protocolli o troppo rigidi – pensiamo all’obbligo di quarantena per gli atleti che provengono dall’estero – oppure che non tengono conto delle specificità di ogni disciplina e delle mutate condizioni dell’emergenza sanitaria. Capiamo la prudenza ma il nostro è un problema serissimo”, afferma il Comitato 4.0.
Le principali fonti di introito per il mondo dello sport di vertice sono praticamente azzerate. “Palazzetti e stadi a settembre non sembra avranno la possibilità di riaprire, seppur parzialmente, al pubblico e le sponsorizzazioni nei confronti dei club sono ai minimi termini”, prosegue il Comitato 4.0. “Al Governo chiediamo che intervenga adesso, pianificando il da farsi, con la definizione di un percorso, come avvenuto in altri settori della nostra vita quotidiana per l’effettiva ripartenza, e introducendo misure a sostegno delle nostre società, come il credito di imposta sulle sponsorizzazioni, che abbia un plafond sufficiente per assicurare efficacia e concretezza all’intervento. Non c’è più tempo, il comparto economico ed occupazionale rischia il collasso. E con esso, tutto l’indotto sociale. In autunno a queste difficoltà enormi si aggiungerà il pagamento di quanto rinviato per tributi e tassazioni e la situazione potrebbe diventare non sopportabile per il comparto sport”.

Serie A Credem Banca I calendari del 76° Campionato

Sono ufficiali e pubblicati sul sito Legavolley.it alla pagina
http://www.legavolley.it/calendari-serie-a-credem-banca-2020-2021/
i calendari di Regular Season della Serie A Credem Banca.

Dal link diretto o dal banner in home page è possibile accedere ai file (word, pdf, excel) con gli impegni agonistici delle 48 squadre di SuperLega, Serie A2 e Serie A3. A seguire il calendario sarà visualizzabile anche dai menù a tendina del sito di Lega.

Nelle prossime settimane saranno fissati gli appuntamenti televisivi e le singole variazioni di giorno e orario richieste dalla pianificazione della stagione.



SuperLega: gli eventi

La Regular Season della SuperLega Credem Banca 2020/21 verrà aperta da due eventi targati Del Monte®. Le quattro squadre in lizza per la Del Monte® Supercoppa si sfideranno in Semifinale di Supercoppa su gare di andata e ritorno (eventuale golden set), prima della grande serata di Finale all’Arena di Verona.
Le stesse quattro formazioni sono già qualificate per i Quarti della Del Monte® Coppa Italia.

Del Monte® Supercoppa
Semifinali andata
Domenica 13 settembre 2020
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova
Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes Modena
Semifinali ritorno
Domenica 20 settembre 2020
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino
Leo Shoes Modena – Sir Safety Conad Perugia
Finale all’Arena di Verona
25 settembre 2020

Del Monte® Coppa Italia
Gli altri otto Club giocheranno gli Ottavi della Del Monte® Coppa Italia divisi in due gironi, con partite di sola andata: le due vincenti di ogni pool raggiungeranno ai Quarti Civitanova, Modena, Perugia e Trento. Per la composizione del tabellone saranno tutte riclassificate per la fase dei Quarti in base alla classifica del girone di andata della prossima stagione.

GIRONE A: Allianz Milano (5a classificata), NBV Verona (8a classificata), Vero Volley Monza (9a classificata), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (12a classificata). GIRONE B: Consar Ravenna (6a classificata), Pallavolo Padova (7a classificata), Gas Sales Bluenergy Piacenza (10a classificata), Top Volley Cisterna (11a classificata).

Del Monte® Coppa Italia
Ottavi gara 1
Domenica 13 settembre 2020
Girone A
Allianz Milano – NBV Verona
Vero Volley Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Girone B
Consar Ravenna – Pallavolo Padova
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Top Volley Cisterna

Ottavi gara 2
Domenica 20 settembre 2020
Girone A
NBV Verona – Vero Volley Monza
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Allianz Milano
Girone B
Pallavolo Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Top Volley Cisterna – Consar Ravenna

Ottavi gara 3
Mercoledì 23 settembre 2020
Girone A
Allianz Milano – – Vero Volley Monza
NBV Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Girone B
Consar Ravenna – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Pallavolo Padova – Top Volley Cisterna

Quarti di Finale
26 novembre 2020
Final Four
30 e 31 gennaio 2021

Inizio Play Off: 21 febbraio 2021

Serie A2 e Serie A3: gli eventi

Si qualificano ai Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia le migliori 6 formazioni di Serie A2 Credem Banca al termine del girone di andata e la prima classificata dell’andata nel Girone Bianco e nel Girone Blu. Le 8 squadre disputano i Quarti di finale (6 gennaio 2021) e le Semifinali (13 gennaio 2021) in gara unica in casa delle squadre con migliore classifica al termine del girone di andata. Le due squadre vincenti le semifinali disputeranno la Finale il 31 gennaio 2021 nella stessa sede ove si disputa la Final Four della Del Monte® Coppa Italia di SuperLega.

Date Del Monte® Coppa Italia Serie A2/A3
Quarti di finale
6 gennaio 2021
Semifinali
13 gennaio 2021
Finale
31 gennaio 2021

Inizio Play Off Serie A2 Credem Banca: 28 marzo 2021
Inizio Play Off Serie A3 Credem Banca: 3 aprile 2021

Leandro De Sanctis

Torna in alto