CINEMA Gravity

Gravity

Un film di Alfonso Cuarón. Con Sandra Bullock, George Clooney, Ed Harris.
Fantascienza, Durata 92 min. – USA, Gran Bretagna 2013. – Warner Bros Italia Visione 3D
 * visto in edizione originale inglese con sottotitoli in italiano

Il trailer:    www.youtube.com/watch?v=aMUOOC5uNUM

Forse è vero che per raccontare il senso di questo film non c’era bisogno di andare nello spazio, perchè Gravity è soprattutto la storia di un percorso interiore travagliato e tormentato. Ma è indiscutibile che la scenografia dello spazio costituisca un ingrediente forte e affascinante del film di Cuaron. Per una volta il 3D ed il conseguente aumento del prezzo del biglietto, risultano legittimi e giustificati. Una vicenda che si segue con pathos sospeso tra la claustrofobia e il terrore dello spazio infinito e profondo, un respiro che si fa affannoso ed affannato. Due attori, George Clooney e Sandra Bullock, a reggere il peso, con la voce di Ed Harris che giunge lontanissima dalla Terra. Il senso di isolamento, l’incalzare del tempo, l’applicazione costante della…Legge di Murphy per cui fino ad un certo punto tutto quel che può andar male, lo farà…
Se il personaggio della dottoressa Ryan Stone ha lo spessore che quantifica il senso della storia, il Matt Kowalsky di George Clooney risulta talvolta inverosimile e piacione, tratteggiato ad uso e consumo del botteghino e della digeribilità di un film angosciante e per certi aspetti pesante nella sua rappresentazione della lotta per la vita. Un’angoscia diversa ma ugualmente opprimente pervadeva il precedente film di Cuaron, “I figli degli uomini”, apologo tristissimo di un futuro e di un’umanità irrimediabilmente deteriorati, ma con sacche di resistenza umana e di speranza.

Curiosamente, proprio nei giorni in cui si proiettava Gravity, anche in Italia si è seguita con apprensione la caduta (poi non verificatasi) del satellite distrutto nello spazio. Chi ha visto il film, sapeva bene di cosa si trattava e non è rimasto indifferente.

La filmografia di Alfonso Cuaron

Leandro De Sanctis

Torna in alto