Eurovolley 2023: Bologna “occupata”, finali a Roma

Eurovolley 2023: Bologna “occupata”, finali a Roma.
Gli Europei di pallavolo 2023 che l’Italia ospiterà sono costretti ad invertire le sedi della gara inaugurale e della fase finale. Sembra incredibile, ma la ragione è che nelle date designate a Bologna non c’è il Palasport disponibile. La Unipol Arena di Casalecchio Reno è infatti occupata dalla Coppa Davis: la sede bolognese ospiterà dal 13 al 18 settembre uno dei quattro gironi di finale dell’evento del tennis, con in campo Italia, Argentina, Croazia e Svezia. Si è cercato invano di chiedere uno slittamento ma era una missione impossibile, anche perché la Coppa Davis era stata calendariata ancor prima che Bologna fosse indicata per gli Eurovolley 2023 (dal 14 al 16 settembre). In realtà si contava anche sulla disponibilità del nuovo impianto che la Virtus Bologna basket costruirà nella Fiera. I lavori avrebbero dovuto partire lo scorso ottobre per concludersi a maggio o giugno, ma ci sono stati dei ritardi e non si è ancora iniziato a lavorare. Non ipotizzabile andare al PalaAzzarita in pieno centro, perché la capienza non è sufficiente. In ogni caso in quel fine settimana la città sarà già congestionata a livello ri trasporti e ricezione alberghiera, da una importante Fiera.
Insomma, si era creato un brutto pasticcio, peraltro evitabile. L’errore è stato quello di contare su un impianto non ancora costruito, oltre a non aver tenuto conto che in ogni caso l’Unipol Arena non sarebbe stata disponibile. Non so come sia stato possibile, ma è quello che è accaduto. Fortunatamente si è potuto correre ai ripari.
La soluzione è stata invertire le sedi della partita inaugurale e delle finali. Niente più Foro Italico, magari di nuovo con il Presidente Sergio Mattarella a presenziare, come avvenne ai Mondiali 2018 in occasione del debutto degli azzurri con il Giappone. Italia-Belgio si giocherà a Bologna, la fase finali si trasferisce al PalaEur a Roma, che già tra due settimane ospiterà la Coppa Italia maschile. Gli Europei torneranno quindi ad assegnare le medaglie al PalaEur dopo diciotto anni: nel 2005 l’Italia di Montali vinse il titolo continentale superando in finale la Russia.

Eurovolley 2023: il comunicato della Federazione

La sede delle Finali dei Campionati Europei sarà Roma e non più Bologna come precedentemente comunicato. Roma, l’iconica e unica “Città Eterna”, dunque, sarà il palcoscenico dove le quattro migliori squadre dei Campionati Europei maschili 2023 si riuniranno per disputare semifinali e finali in programma rispettivamente il 14 e il 16 settembre.

I match si disputeranno nella splendida e storica cornice del Palazzo dello Sport, location che vide trionfare proprio l’Italia nella rassegna continentale del 2005 davanti a Russia e Serbia Montenegro.

Bologna, che originariamente avrebbe dovuto ospitare la fase finale della competizione, ospiterà invece la partita inaugurale in programma il 28 agosto che vedrà opposti i padroni di casa dell’Italia campione del mondo e i “Dragoni Rossi” del Belgio. Il match si giocherà all’ Unipol Arena, impianto che ha già ospitato le Finals della passata edizione della Volleyball Nations League maschile.

Migliaia di tifosi provenienti da tutta Europa dunque, si riuniranno verso la fine della prossima estate per partecipare a quella che sarà la grande festa della pallavolo europea.
Roma sarà protagonista non solo della fase finale dei Campionati Europei; parallelamente alla manifestazione sportiva, la Capitale ospiterà, infatti, anche il Galà che sarà organizzato per celebrare il 50° anniversario della CEV.

Eurovolley 2023: la dichiarazione dell’assessore Onorato

L’assessore capitolino allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda, Alessandro Onorato, ha accompagnato la novità commentandola così..
“Roma si conferma capitale non solo italiana, ma anche internazionale della pallavolo. L’importante decisione della federazione europea di assegnare a Roma la fase finale dei prossimi campionati continentali è il frutto della collaborazione che abbiamo avviato con la Fipav, che ringrazio per il lavoro fatto a sostegno della candidatura. A fine febbraio ospiteremo la Final Four della Coppa Italia maschile, il prossimo settembre i campionati europei. Due grandi appuntamenti sportivi che da soli valgono un viaggio a Roma per migliaia di tifosi che sceglieranno di seguire dal vivo i match e potranno visitare la nostra città. I grandi eventi internazionali si confermano un’occasione straordinaria per promuovere la nostra città e la sua Grande Bellezza. Generando ricadute importanti sull’economia turistica, su tutto l’indotto e sull’occupazione. Sarà una grande festa della pallavolo, con Roma e il suo fascino unico a fare da sfondo”.

Il calendario degli azzurri nella pool A

28/8 Bologna: Belgio-Italia
31/8 Perugia: Estonia-Italia
1/9 Perugia: Serbia-Italia   
4/9 Ancona: Italia-Svizzera
6/9 Ancona: Germania-Italia

Le pools si giocheranno con la formula del round robin, al termine della quale le prime quattro classificate di ogni girone accederanno agli ottavi di finale e si affronteranno secondo il seguente schema.

(Ottavi di finale in Italia a Bari)
A1 vs C4
A2 vs C3
A3 vs C2
A4 vs C1

(Ottavi di finale in Bulgaria)
B1 vs D4
B2 vs D3
B3 vs D2
B4 vs D1

Nei Quarti di finale (a Bari e a Varna) si affronteranno le squadre vincitrici che hanno disputato gli ottavi nello stesso paese. Questo lo schema degli incroci.

(Bari)
QF1: Vincente A1 vs C4 – Vincente A3 vs C2
QF2: Vincente A4 vs C1 – Vincente A2 vs C3

(Varna)
QF3: Vincente B1 vs D4 – Vincente B3 vs D2
QF4: Vincente B4 vs D1 – Vincente B2 vs D3

Le semifinali e le finali si giocheranno a Roma, secondo questo schema.
Semifinale 1: Vincente QF1 – Vincente QF4
Semifinale 2: Vincente QF2 – Vincente QF3

Finale 1-2 posto: Vincente SF1 – Vincente SF2
Finale 3-4 posto: Perdente  SF1 – Perdente SF2

Leandro De Sanctis

Torna in alto