Il grande giorno | Recensione

Il grande giorno | Recensione.
Due (o tre) amici, le mogli e…infelicemente gli altri. Il grande giorno è una commedia più che dignitosa che conferma la risalita cinematografica di Aldo, Giovanni e Giacomo, che già con Odio l’estate avevano sterzato dopo l’inguardabile e imbarazzante Fuga da Reuma Park.
L’argomento è serio, il matrimonio. Non bastassero le nozze, a doversi sposare sono i figli di due grandi amici industriali che da una vita lavorano insieme nella fabbrica di mobili di uno dei due.
Ma con il trio, il solito finale da e vissero felici e contenti si trasforma ed evita di sovrapporre quel prefisso in(felici) che rovescia tutto. E se ventidue anni fa il trio domandava Chiedimi se sono felice, ora aggiorna la domanda e sceglie un percorso alternativo per immaginare la felicità dei figli, che sta a cuore a ogni genitore, anche se a volte si impiega molto per comprenderlo. E non è detto che alla fine la felicità diversamente raggiunta dai figli, non si ripercuota positivamente anche sugli stessi genitori, maturati grazie al coraggio dei figli.

Film divertente, garbato, non sguaiato

Il film è semplice e lineare, ma anche divertente senza essere sguaiato. Aldo, Giovanni e Giacomo sono figure importanti ma non monopolizzanti della storia, che sceglie con cura interpreti e personaggi, ammantandoli di quelle connotazioni buffe, volontarie e non, che animano un teatrino collaudato e valorizzato dalle qualità e dall’ironia con cui si rappresenta.
Si parla di valori, amicizia e famiglia, anche messi a dura prova, tra genitori con i loro difetti (la megalomania dell’uno opposta all’oculatezza economica dell’altro, una carta sicura per strappare sorrisi). E strada facendo si pennellano tratti di ridicolo sui super matrimoni sfarzosi e sui loro officianti, su un clero che volge lo sguardo troppo interessato al “terreno”. E quando irrompe il maldestro Aldo, divenuto compagno della ex moglie di Giovanni, le sue gaffe danno il via all’effetto domino che scompiglia rapporti e legami come una palla da bowling sui birilli.

Il grande giorno

IL GRANDE GIORNO Italia 2022. Durata 100′
Regia: Massimo Venier
Interpreti: Giovanni Storti, Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Elena Lietti, Lucia Mascino, Margherita Mannino, Roberto Citran, Eleonora Romandini, Andrea Bruschi, Giovanni Anzaldo, Pietro Ragusa, Antonella Attili.
Musiche: Brunori Sas.

Leandro De Sanctis

Torna in alto