Kate Bush in classifica grazie a Stranger Things (con un brano del 1985)

Kate Bush in classifica grazie a Stranger Things (con un brano del 1985). E’l’aspetto positivo di film e serie tv che scelgono anche musica datata per le colonne sonore, consentendo alle nuove generazioni di conoscere canzoni e musiche del passato che altrimenti resterebbero ignote. E’ successo anche un una canzone di Kate Bush, Running up that hill, che era nell’album uscito nel 1985, Hounds of love e che appare nella quarta stagione di Stranger Things. Il brano è in testa alla classifica dei singoli in Gran Bretagna, da tre settimane. Ma è anche nelle classifiche di molti altri Paesi europei, in Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti. E pensare che quando uscì, la canzone raggiunse il trentesimo posto nella graduatoria di Billboard 10.

Kate Bush, Running Up that hill

La canzone parla di come un uomo e una donna dovrebbero scambiarsi i ruoli per comprendersi meglio e per farlo dovrebbero correre su una collina appunto  Running Up That Hill), oltrepassarla e fare un patto. Kate Bush, 64enne musicista londinese, riscosse il primo immenso successo nel 1978 con il brano Wuthering heights, ispirata al romanzo Cime tempestose di Emily Bronte. Il primo a credere nelle sue doti fu David Gilmour, chitarrista dei Pink Floyd che la sostenne all’inizio della carriera.

Le parole di Kate Bush

Kate Bush ha commentato: “Quando è uscita la prima serie, i nostri amici continuavano a chiederci se avessimo guardato “Stranger Things”, quindi l’abbiamo fatto e l’abbiamo amato. Abbiamo guardato ogni stagione da allora, come una famiglia. Quando ci hanno chiesto di utilizzare Running Up That Hill, era evidente che molta attenzione fosse stata indirizzata al suo utilizzo nel contesto della storia e mi è piaciuto molto il fatto che il brano fosse un simbolo positivo per il personaggio, Max. Sono davvero colpita da quest’ultima serie. È un lavoro epico- le puntate sono estremamente ben incastrate tra loro con grandi personaggi e fantastici effetti sonori. È davvero commovente che il brano sia stato accolto così calorosamente, specialmente dai giovani fan che amano la serie. Sono davvero felice che i Duffer Brothers ricevano un tale riscontro positivo per la loro ultima creazione. Se lo meritano”

Leandro De Sanctis

Torna in alto