Hammarvik – Amori e altri omicidi | Recensione

Hammarvik – Amori e altri omicidi | Recensione.
Avevo letto una segnalazione positiva su questa serie svedese, presunta crime. Ma non essendo stata subito distribuita nella sua versione originale, avevo giustamente rifiutato di vederla doppiata. Quando su Now e Sky è comparsa la versione originale svedese, l’ho scelta. Anche perché tratta dai libri di Camilla Lackberg che ha lavorato anche alla trasposizione in serie televisiva e poi perché sempre interessato ai gialli-crime nordici, dai finlandesi egli islandesi. Puntata dopo puntata però, Hammarvik Amori e altri omicidi si è rivelata sostanzialmente una delusione.
Una volta metabolizzata l’indubbia bellezza dell’attrice Disa Östrand che interpreta il personaggio principale, si scivola in una serie tv che non può certo definirsi un vero giallo. Altro che crime, si tratta di una telenovela modello soap opera, caratterizzata tra l’altro dall’intreccio quasi inestricabile dei legami di parentela, ufficiali e nascosti che impregnano il racconto.
I personaggi risultano in molti casi estremamente volubili e superficiali, rendendo a volte quasi ridicolo il racconto e i cambiamenti di umori e approcci. Non solo, l’intrigo giallo viene talmente svilito e quasi dimenticato, lasciato in disparte come un aspetto secondario e fastidioso da spiegare. Infatti lo scioglimento di quello che dovrebbe essere il cuore della serie, risulta frettoloso e non approfondito.
In certi momenti, nel narrare i rapporti tra adolescenti con poco cervello e inevitabilmente condannati a combinare pasticci, Hammarvik mi ha ricordato una serie per ragazzi che spopolò venticinque anni fa, Dawson’s Creek. E non vuole essere un complimento.

Hammarvik – Amori e altri omicidi

HAMMARVIK Amori e altri omicidi. Svezia. Due stagioni sulle 4 previste sono già uscite in Italia. Totale 32 puntate (16 nelle prime due stagioni) di circa 41 minuti ciascuna. Dai romanzi di Camilla Lackberg.
* vista in versione originale con sottotitoli.
Regia: Tereza Andersson, Peter Lindmark, Andreas Lindergard, Åsa Kalmér
Interpreti: Disa Östrand, Linda Santiago, Martin Stenmarck, Christopher Wollter, Mirja Turestedt, Emma Broomé,.Peter Lorentzon, Ella Rappich, Felicia Truedsson, Anna Söderling, Jacques Karlberg, Daniel Adolfsson, Marie Robertson,


Leandro De Sanctis

Torna in alto