CALCIO Basta con la responsabilità oggettiva

La responsabilità oggettiva nel calcio va abolita. Lo sostengo da anni e chissà che ora non si pensi seriamente di abolirla. La tardiva ma comunque coraggiosa denuncia della Juventus ha portato all’arresto di alcuni tra i capi della malavita che si erano progressivamente impadroniti delle curve (spacciandosi per ultra tifosi). Ed ha reso pubbliche cose che da anni erano chiare a tutti coloro che volevano vedere.
Salvo che a chi aveva il potere di decidere e il dovere di comprendere che la responsabilità oggettiva esponeva le società a quanto regolarmente avvenuto e le rendeva ostaggio dei delinquenti.

I ricatti

Un coro razzista. un fumogeno, gli atti di sopraffazione nei confronti dei tifosi normali e perbene e la curva è diventata solo un modo per consentire guadagni illeciti. Una terra non di nessuno ma di chi allo stadio non avrebbe proprio dovuto entrare.
Tutti a riempirsi la bocca con le sanzioni per i cori di discriminazione territoriale (come fantasiosamente sono stati chiamati gli insulti contro il Sud o genericamente gli atti di razzismo, i buu rivolti a giocatori di colore).
Oggi gli stadi sono dotati di telecamere e come detto e scritto da tutti i media, i nomi e i cognomi di questi personaggi sono noti e i rei identificabili. Si tratterebbe solo di andarli ad arrestare cacciandoli a vita dagli stadi.
Eppure quanto accaduto alla Lazio con l’avvento di Lotito avrebbe dovuto far aprire gli occhi.
E’ ora che lo Stato applichi la legge anche negli stadi e che il calcio torni ad essere anche in Italia uno sport per famiglie. Ma basta esporre i club ai ricatti, tollerare gli estremisti nelle curve. Andiamo al sodo invece di vendere fuffa e rendere gli stadi zone franche al di fori della legge. La Juventus ha aperto la strada. Un’occasione da non perdere, forse l’ultima per il calcio italiano.

Leandro De Sanctis

Torna in alto