Corsa del Ricordo 2024 l’11 febbraio a Roma

Corsa del Ricordo 2024 l’11 febbraio a Roma.
La Sala Tevere della Regione Lazio ha ospitato questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’XI della Corsa del Ricordo di Roma. L’edizione romana, si correrà il prossimo 11 febbraio  con partenza alle ore 9.00 da via Oscar Sinigaglia dipanandosi sul tradizionale percorso che nel cuore del quartiere Giuliano-Dalmata, che attraversa la Città Militare della Cecchignola, e darà il via al circuito che vedrà coinvolte nel corso dell’anno altre nove città Milano, Trieste, Novara, Catania, San Felice Circeo e San Vito dei Normanni, dove la gara ha già vissuto numerose edizioni, e le nuove location che quest’anno hanno voluto aggiungersi per volontà delle amministrazioni locali LatinaAversa e Pistoia.

A Roma, come tradizione, correrà come sempre una 10 chilometri, riservata agli atleti agonisti, e una 3 chilometri non competitiva aperta a tutti. In contemporanea alla gara podistica, si svolgerà il 7° Trofeo Tokyo 1964, gara di marcia dedicata ad Abdon Pamich, fiumano ed esule, che vinse l’oro Olimpico a Tokyo nel 1964 ed il bronzo a Roma 1960.

Il messaggio lanciato da Asi e da ANVGD, volto a dare risonanza e commemorare ‘sportivamente’ la tragedia delle foibe e all’esodo delle popolazioni italiane da Fiume, dall’Istria e dalla Dalmazia nel secondo dopoguerra, ha acquisito negli anni una forza mediatica ed un interesse delle istituzioni, politiche e sportive,  che probabilmente gli organizzatori neanche immaginavano undici anni fa quando la Corsa del Ricordo apparve timidamente nel panorama podistico della capitale.

Prova del notevole interesse raggiunto dalla manifestazione è stata la notevole partecipazione alla conferenza di oggi e soprattutto dalla qualità dei relatori presenti al tavolo ed in sala. A fare gli onori di casa l’Assessore Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità Elena Palazzo che ha ribadito il sostegno della Regione, che negli anni non è mai mancato. Al suo fianco, al tavolo dei relatoriClaudio Barbaro presidente Nazionale Asi, Stefano Mei presidente nazionale Fidal, Diego Nepi Molineris direttore generale di Sport e Salute,   Federico Rocca vice presidente Comm.Sport di Roma Capitale Riccardo Viola presidente del Coni Lazio, Donatella Schurzel vice presidente nazionale ANVGD, Roberto Cipolletti, presidente di Asi Lazio ed organizzatore della Corsa del Ricordo. Sono intervenuti anche Fabio Martelli presidente della Fidal Lazio e Andrea Chiarato, Assessore allo Sport del Comune di Latina che quest’anno organizzerà per la prima volta la Corsa del Ricordo nella città pontina. Da remoto ha portato il suo contributo Carla Cace, presidente dell’Associazione Nazionale Dalmata.

Si correrà come sempre una 10 chilometri, riservata agli atleti agonisti, e una 3 chilometri non competitiva aperta a tutti. In contemporanea alla gara podistica, si svolgerà il 7° Trofeo Tokyo 1964, gara di marcia dedicata ad Abdon Pamich, fiumano ed esule, che vinse l’oro Olimpico a Tokyo nel 1964 ed il bronzo a Roma 1960.
Ufficio Stampa Corsa del Ricordo

Leandro De Sanctis

Torna in alto