Il resto di Sara, il nuovo libro di Valeria Ancione

Il resto di Sara, il nuovo libro di Valeria Ancione in libreria. Roma, via Piave, libreria Mondadori. Valeria Ancione firma le prime copie del suo nuovo romanzo, Il resto di Sara, uscito per la casa editrice Arkadia. Si parla ancora di donne, l’universo che inevitabilmente è fonte di ispirazione per la giornalista e scrittrice siciliana, nata a Palermo ma cresciuta a Messina, dove Il resto di Sara è ambientato. Giornalista al Corriere dello Sport-Stadio, Valeria, appassionata di basket, ha avuto un ruolo nel processo di crescita mediatica del calcio femminile. La vita romanzata di Patrizia Panico, calciatrice affermata, è stata al centro del suo bellissimo libro Volevo essere Maradona, che seguì il bel romanzo di debutto, La dittatura dell’inverno.
Il resto di Sara è un romanzo corale, con Sara protagonista assente. Un incidente, l’ospedale, amici e parenti che accorrono e aspettano. E’ l’occasione per rileggere vite, opere e azioni, tra rimpianti e proponimenti, cambiamenti. Mentre il tempo di ferma, sospeso tra le certezze passate e le incognite del futuro. Ma ne parleremo prossimamente nella rubrica recensioni.
Per chi ha la curiosità di sapere come è stato scelto il nome, Valeria spiega che ama dare ai sui personaggi nomi di persone vicine, conosciute, come spesso fa Michael Connelly, una variazione sul tema adottato da George Simenon, che sfogliava l’elenco telefonico per scovare nomi dei suoi personaggi. Sara è il nome della mamma, alla quale ha scritto una affettuosa dedica che apre il libro.
Nel servizio video di Punto Moda.it , curato da Camilla Romana Bruno, potete vedere e ascoltare l’autrice.

IL RESTO DI SARA – di Valeria Ancione. 236 pagine. Arkadia editore, 16 euro

Il resto di Sara, parla Valeria Ancione

https://video.moda.it/life/valeria-ancione-sara-protagonista-assente-del-mio-romanzo-vi-dara-l-occasione-di-cambiare/8748/8858?

Leandro De Sanctis

Torna in alto