MUSICA I Forq in concerto a Terni

La band Forq, in concerto a Terni il 29 marzo 2019

Venerdì 29 marzo alle ore 21, sul palcoscenico dell’Auditorium Gazzoli di Terni,  il festival Visioninmusica ospiterà FORQ, quartetto strumentale statunitense formato da Chris McQueen alla chitarra (Snarky Puppy, Bokanté), Kevin Scott al basso (Wayne Krantz, Jimmy Herring, Col. Bruce Hampton), Jason JT Thomas alla batteria (Roy Hargrove’s RH Factor, Marcus Miller, D’Angelo) e Henry Hey alle tastiere (David Bowie, Empire of the Sun, Jeff “Tain” Watts), fondatore della band insieme a Michael League (leader degli Snarky Puppy, vincitori di ben tre ‘Grammy awards’ tra il 2013 e il 2016).

La musica jazz fusion dei Forq è improntata a sonorità dinamiche ed è molto incline all’esplorazione e alla sperimentazione di nuovi ambiti sonori.
È proprio la spiccata orecchiabilità dei loro brani – mix per altro di generi diversi – a colpire in modo particolare nel loro terzo album, dal titolo Thrēq (da pronunciare come l’inglese “threek”), uscito alla fine del 2017 e successivo ai lavori del 2014 (Forq) e del 2015 (Batch).

I FORQ sono stati in tournée negli Stati Uniti e in Europa, calcando i palcoscenici di alcuni dei maggiori jazz festival internazionali, come il North Sea Jazz festival, Jazz A’ Vienne, Udine Jazz Festival, Upstream Festival e il GroundUP Festival di Miami Beach.

La forza e la peculiarità di FORQ, ancor più che dalle performance in studio, catturate nelle registrazioni, si apprezza nei concerti dal vivo: esperienze coinvolgenti che possono piacere sia a chi ama il rock che agli appassionati di new jazz, lontano dai classici canoni della fusion. I FORQ hanno origini miste, da New York al Texas.  I FORQ hanno all’attivo tre album: Forq (2012), Batch (2014) e Threq (2017).

FORQ

THREQ

https://www.youtube.com/watch?time_continue=40&v=AWCi55GZwXI

CHRIS MCQUEEN • chitarra
HENRY HEY • tastiere
KEVIN SCOTT • basso
JASON “JT” THOMAS • batteriaIngresso:
INTERO € 20,00
RIDOTTO € 17,00

AUDITORIUM GAZZOLI
Via del Teatro Romano, 13 – Terni

Visioninmusica 2019

Rivendita biglietti:  New Sinfony – galleria del Corso, 12 – Terni
Circuito nazionale: www.vivaticket.it

Leandro De Sanctis

Torna in alto