DAZN, uno scandalo senza fine (e senza rimborsi)

DAZN, uno scandalo senza fine (e senza rimborsi).
Non è una novità, ma ammetto che non c’ero più abituato. L’anno scorso a parte l’avvio di campionato, era andato sempre tutto abbastanza bene con la fibra di casa e sullo smart.
DAZN ha aumentato considerevolmente il costo dell’abbonamento e penso abbia cambiato qualcosa per approdare nel bouquet di Sky. Guarda caso, parte il nuovo campionato e salta tutto. E l’oscuramento non ha riguardato (riguarderà anche oggi) solo alcuni, ma decine di migliaia di utenti, come testimoniano gli oltre trentamila tweet inviperiti, conditi da inevitabili insulti. Il destino del consumatore, anche quando pur pagando non riesce a consumare. Chi si illudeva di trovare risconti su giornali e siti, si illudeva, perché con la pubblicità quotidiana DAZN compra di fatto anche il silenzio. Si pubblica il minimo indispensabile, non in evidenza, semplicemente copiando e incollando la velina di DAZN. Velina colma di bugie.

I problemi di ieri come quelli del passato.
1 Non è vero che si è trattato di un disguido per pochi.
2 Non è vero che è avvenuto perché tutti hanno cercato di accreditarsi alla nuova piattaforma nello stesso momento. Con il vecchio sistema sono accreditato da quattro anni, ma ora chiedevano di nuovo account e password, come se fossimo nuovi abbonati. Fatto già nei giorni scorsi e sabato ho potuto accedere per vedere Milan-Udinese e sbirciare in serata qualcosa di Lecce-Inter.
Eppure ieri, nonostante nel momento di riaccredito fosse comparsa la scritta che non avrei più dovuto inserire mail e password, ho invece dovuto farlo. O meglio, ho provato invano a farlo, per vedere Salernitana-Roma.
In attesa di acquistare un nuovo televisore smart, ho sostituito l’uso del collegamento via pc con il firestick. Comodo, ma che non consente di andare al sito indicato da DAZN quando la piattaforma non consentiva l’accesso a chi paga l’abbonamento.
3 Se non si ha la smart tv, con il pure diffusissimo firestick, non si può navigare.
4 Sullo smart invece, al link ci si arrivava e la partita era visibile.
5 Quali dispositivi? Ma non ho rischiato di tornare alla vecchia maniera, link su pc, perchè non ho capito ancora dove posso vedere ciò che ho pagato, in casa mia e con la mia linea, unica. Vedo solo io DAZN, ai giovani il calcio interessa sempre meno ed è facile capire perché. Finora ne usufruivo secondo comodità: su PC, Mac e smartphone (che mi permette di vederlo anche se sono fuori casa. Ma se sono tollerati solo due dispositivi? Ora sceglierei smart e Firestick. E quando acquisterò una tv smart? La sostituzione sarà automatica? Perché devo rinunciare anche ai pc essendo io consumatore unico e per giunta in casa mia sulla stessa linea?
6 In definitiva, DAZN se ne frega degli abbonati, ci prende in giro, ci spreme e non rimborsa mai nulla.
Se io sono abbonato devo poter vedere dove diavolo mi pare il calcio. Pago l’abbonamento per quello, non per ascoltare gli sproloqui o per vedere gli abbigliamenti. L’appassionato di calcio non si diletta con quello…

Leandro De Sanctis

Torna in alto