Pippo Callipo baluardo dell’onestà calabrese, la solidarietà del volley

Pippo Callipo baluardo dell’onestà calabrese, la solidarietà del volley.
La lettura dei giornali riporta Pippo Callipo alla ribalta, nella maniera più sgradevole e sgradita poichè l’imprenditore calabrese, da anni baluardo dell’onesta nella sua regione, la Calabria, è stato di nuovo vittima di gravissimi episodi intimidatori. Hanno sparato contro uno dei suoi magazzini e non è la prima volta che la malavita calabrese si “esprime” contro Callipo, noto non solo in Italia per il suo tonno che arriva sulle tavole degli italiani.
Ho conosciuto personalmente Pippo Callipo, il presidente Callipo, quando la sua squadra di pallavolo approdò nella massima serie e nelle finali di Coppa Italia. Erano altri tempi anche per il volley e per lo sport, ma già allora era noto il suo impegno e quanto fosse inviso a chi regna nell’illegalità.
La sua breve permanenza nel mondo della politica ha solo confermato quanto guasto (marcio?) sia quel mondo che tollera e spesso lucra sull’illegalità. Pippo Callipo è tenacemente ancorato alla Calabria, al Sud, alla sua fabbrica, agli operai che ci lavorano.
Visto da fuori e da lontano, appare ancora più coraggioso, perché alla luce di una realtà che appare immutabile, viene da dubitare se valga la pena spendere una vita intera in queste condizioni di stress e paure, dato che questa inestricabile rete malavitosa tollerata e alimentata da connivenze, appare scandalosamente e tristemente impermeabile alla legalità.

La solidarietà della Lega Pallavolo

La Lega Pallavolo Serie A esprime la sua totale vicinanza a Filippo “Pippo” Callipo in seguito ai recenti episodi intimidatori avvenuti ai danni di un edificio della sua azienda, dove ignoti hanno sparato alcuni proiettili contro uno dei magazzini a Lamezia Terme.
La dichiarazione del presidente della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi: “Mando un grande abbraccio a Pippo Callipo, uno degli storici capisaldi della Lega Pallavolo che ha contribuito in prima persona per vent’anni al successo che sta avendo il volley in questi tempi. Ricordo altre di queste minacce in passato, ma so che Pippo non ha mai vacillato e mai lo farà di fronte a questi episodi, perché è un uomo dotato di una filiera di valori molto importanti: gli stessi che ha promosso nella pallavolo per tanto tempo. Speriamo presto di rivederlo in Serie A”.

Leandro De Sanctis

Torna in alto