Social media, le squadre di volley sorpassano il basket

Social media, le squadre del volley sorpassano il basket. E’ il verdetto di uno studio che ha preso in esame l’ultimo mese, pubblicato sul quotidiano Il Sole 24 Ore, illustrato da Marcello Frisone. Il fatto che il volley sia lo sport dei giovani e dei giovanissimi, con un forte impatto del femminile sul volume di interesse e della pratica è un elemento noto. Ma che non sia solo un’impressione ma una realtà, arriva a dimostrarlo questo studio, attraverso i risultati trasversali derivanti dai social media: Facebook, Instagram, Twitter e you tube.
Chiunque li frequenti ne conosce pregi e difetti, caratteristiche e modalità di utilizzo e fruizione. Un ex giovane come me, ad esempio, frequenta Facebook, Twitter e you tube, mi piace poco Instagram (che in pratica ho abbandonato) anche perché non soddisfa le mie esigenze professionali ed evidenzia la mia scarsa abitudine ad agire in modalità smart con la stessa efficacia che mi consente un pc.

Il sorpasso dell’ultimo mese

La bella pagina costruita sul Sole 24 Ore, corredata dalle tabelle delle cifre risultate dallo studio, mostra i numeri del sorpasso delle squadre di pallavolo su quelle di basket, a livello di massimi campionati (la SuperLega Credem Banca per la pallavolo). Le cifre in positivo del volley sono riassunte in un +21,7% di follower (le persone che seguono i club a sui social media), un +14,6 % per engagement (ovvero il coinvolgimento, dato dal numero di interazioni, commenti, like, condivisioni), un +18,3% di contenuti postati. Al numero di contenuti concorrono i tweet su Twitter, i pin su Pinterest, i video su you tube, i post su Facebook, Instagram e Tik Tok.
La pallavolo vince a livello di valori medi, perché a livello di cifre assolute il basket è in vantaggio per numero di follower (1.402.162 a 1.279.62, +9,6%, attività social (+16,3%) e contenuti (+12,4%).

Milano basket e Modena volley con più follower

Armani Milano è in assoluto la squadra più seguita, nel basket davanti al Banco di Sardegna Sassari, ma le prime tre società del volley sono davanti alla squadra cestistica sarda. A livello di follower (nel basket la Segafredo Bologna è terza) guida la Leo Shoes Modena (284.373) davanti a Cucine Lube Civitanova (269.733) Itas Trentino (263.733) e Sir Perugia (205.929).
Cifre globali che si possono leggere in vario modo entrando nel dettaglio delle singole voci. Tuttavia sono indicative delle potenzialità delle due discipline sportive nell’intreccio con il mondo dell’economia e delle fidelizzazioni ai brand. E testimoniano le capacità della pallavolo di proporsi come sport giovane per i giovani, con un bacino medio di club premiati dall’attenzione viva e reale dei suoi sostenitori.

Leandro De Sanctis

Torna in alto