Premio Padre Pio a Rosario Errico per il corto Grazie Michele

Premio Padre Pio a Rosario Errico per il corto Grazie Michele.
Ad aprire il comunicato su questa edizione del Premio Padre Pio, mi piace ricordare un episodio che mi legò tanti anni fa a due degli attori del cast, Luca Lionello e Massimiliano Buzzanca, entrambi figli d’arte come si capisce subito dai loro cognomi. Quello che non tutti sanno invece, è che Luca Lionello e Massimiliano Buzzanca sono stati da ragazzi degli atleti, se la memoria non mi inganna ostacolisti, atletica leggera insomma. Ebbi modo di intervistare entrambi (oltre a Giovanna Amati), appunto nell’epoca in cui gareggiavano, per un articolo che il Corriere dello Sport mi commissionò per saggiare la mia attitudine alla professione, un test di ammissione al giornale insomma. Curioso ritrovarli ora insieme in questo cortometraggio, che tra gli altri meriti ha riunito questa coppia di ex atleti.

La cerimonia, della XXII edizione del “Premio internazionale Padre Pio da Pietrelcina”, organizzata dall’associazione Amici e Araldi di Padre Pio, si terrà domani sabato 7 ottobre, con inizio alle ore 18, nel Palavetro sito in Viale Cappuccini, a nell’antico borgo medievale dove è nato il Santo, Padre Pio. Il tema conduttore di questa XXII edizione sarà: La disabilità una ricchezza per tutti. “Un’espressione presa da Papa Francesco che ci aiuta a riflettere – sottolinea Simone Crovella, Direttore dell’Ente Premio – anche laddove ci sono diversità che sono molto dolorose perché hanno radice da patologie gravi. Fanno paura, ma sono nello stesso tempo una sfida a migliorarci come persone, a sentirci figli dello stesso Padre celeste accogliendo tutti come fratelli e a farsi prossimo per gli altri”.

Nell’ambito del Premio sarà proiettato un solo film-corto che affronta il tema della “Disabilità”: il film breve “Grazie Michele” del regista Rosario Errico. Tra i vari importanti premi, vincitore del Festival di Tulipani di Seta Nera e del prestigioso Globo d’Oro 2023.

L’opera è stata ideata e scritta per dare luce e importanza alle persone con disabilità, supera attraverso immagini e parole, i retrogradi concetti di discriminazione verso le minoranze inabili esaltando al contrario, in maniera semplice e diretta, la capacità, la forza morale, la purezza e il sostegno che determinate persone possono regalare a chi è fisicamente più fortunato. Tramutando di fatto le barriere della disabilità in un valore costruttivo importante per la crescita dei ragazzi di ogni età.

Il corto ha come protagonisti Giovanni Catoia, nuotatore delle Fiamme Gialle, Alfiere della Repubblica e poliziotto ad honorem affetto da sindrome di down e Andrea Salcone, ballerino e attore, affetto da sindrome di down.

Riconoscimento speciale alla carriera e alla comunicazione territoriale alla redazione di Xd magazine. Saranno inoltre presenti anche alcuni dei componenti del cast: Andrea Roncato, Antonella Ponziani, Luca Lionello, Massimiliano Buzzanca, Alessio Errico.

Nel cast tecnico il direttore della fotografia Blasco Giurato premio Oscar per il film ‘Nuovo Cinema Paradiso’ di Giuseppe Tornatore, il montatore Ugo Rossi che ha collaborato con grandi registi in film famosi tra cui Ginger e Fred di Federico Fellini, lo scenografo Alfonso Rastelli, la costumista Maria Fassari e la musicista compositrice Maria Chiara Casà che ha realizzato la colonna sonora.

Il progetto è stato prodotto da Immagine Corporation Production con Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura, Nuovo Imaie, Regione Lazio.

Leandro De Sanctis

Torna in alto