Leggeri e “Il miracolo di Berlino”: Avevamo un appuntamento con la storia

Leggeri e “Il miracolo di Berlino”: Avevamo un appuntamento con la storia.
Pillole dal libro Il miracolo di Berlino, di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo​. Il mondiale di pallavolo femminile del 2002. Le parole di Manuela Leggeri, il capitano.
Oggi 15 settembre ricorre esattamente il ventennale della finale mondiale che portò all’Italia la medaglia d’0oro della pallavolo femminile. 15 settembre 2002: Italia-Stati Uniti 3-2. I punti delle italiane: 30 Togut, 15 Mello, 14 Piccinini, 12 Rinieri, 4 Leggeri, 1 Anzanello, Lo Bianco e Sangiuliano. Entrò anche la Mifkova. Restarono in panchina accanto al ct Bonitta la Borrelli e l’infortunata Paggi.

“Non credo che sarebbe cambiato nulla anche con Keba Phipps in campo. Eravamo in una condizione psicofisica che ci avrebbe consentito di battere chiunque ci fosse stato dall’altra parte della rete. Quella sera a Berlino avevamo un appuntamento con la storia del nostro sport. E a forza di pensare palla su palla riuscimmo a coronare il sogno di tutti. Personale, della squadra dello staff della federazione e degli appassionati. Sono stata fortunata e privilegiata a vivere ciò che ho vissuto Ho contribuito con i miei sacrifici a realizzare questo sogno.” “Per un atleta di qualsiasi sport è sempre difficile fare una classifica delle emozioni più belle che ha vissuto nella carriera. Il Mondiale resterà per sempre al primo posto per me”.

Manuela Leggeri è nata a Sezze, provincia di Latina. Giocava nel ruolo di centrale ed era il capitano della Nazionale campiona del mondo. Ai Mondiali aveva 26 anni. Tra il 1994 e il 2004 ha giocato 326 partite con la Nazionale.

La foto è di Fiorenzo Galbiati, che ha firmato anche la foto di copertina del libro Il miracolo di Berlino. Nel libro il racconto di ciò che accadde venti anni fa e la rilettura storica attraverso le parole delle protagoniste e dell’ambiente di allora e oggi. Nel libro anche foto di Mauro De Sanctis.


Il miracolo di Berlino

IL MIRACOLO DI BERLINO di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo. 264 pagine, Calzetti-Mariucci editore, 16 euro. In tutte le librerie on line e direttamente sul sito della Casa editrice.

Leggeri. Il miracolo di Berlino, la storia del trionfo mondiale delle azzurre della pallavolo, nel 2002. di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, editore Calzetti-Mariucci, 16 euro
Leggeri. Il miracolo di Berlino, la storia del trionfo mondiale delle azzurre della pallavolo, nel 2002. di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, editore Calzetti-Mariucci, 16 euro

Leandro De Sanctis

Torna in alto