Coppa Italia pallavolo, il debutto di Giani

 Sembra incredibile che Andrea Giani possa ancora debuttare in qualcosa, ma la realtà dice che la final four della Del Monte Coppa Italia, da domani a Casalecchio di Bologna, costituirà il suo esordio nella manifestazione nel ruolo di allenatore. Due allenatori esordienti nell’atto conclusivo della Coppa Italia, ma in lizza le solite quattro squadre di primissima fascia, ormai abituate a contendersi scudetti e coppe tra loro: Perugia, Civitanova, Trento, Modena.
“Questa è la prima Final Four di Coppa Italia da allenatore, – dice Andrea Giani – è un’esperienza davvero bella, io personalmente in questi anni l’ho vista soltanto da fuori e mi son sempre detto: prima o poi ci devo arrivare, e per arrivarci mi serviva allenare una squadra forte, Modena lo è. L’attesa per domani è tanta, il livello in campo sarà altissimo e le emozioni belle forti. Cosa ci vuole per arrivare in finale? Oltre al tasso tecnico e lo star bene fisicamente occorre molta disciplina, è un qualcosa che devi allenare tutti i giorni: è la volontà e la voglia di sacrificarsi ogni giorno e devi essere in grado di trasmetterlo alla squadra. Abbiamo tutti le stesse possibilità di superare il turno, ma ci sono ovviamente dei giocatori che possono fare la differenza, anche noi li abbiamo, eccome se li abbiamo. Matt Anderson? Attualmente siamo molto più equilibrati e lui è cresciuto molto in attacco. Da quando siamo rientrati dalla sosta abbiamo lavorato tanto con lui, era consapevole di dover migliorare e ora ha numeri da schiacciatore di alto livello. Queste sono le partite dove la differenza la fanno gli attaccanti”.

Anche per Heynen, (Perugia) è la prima volta

Questa Final Four è un momento dell’anno dove le grandi squadre sono tutte insieme una contro l’altra, la Coppa Italia rappresenta un trofeo importante per la nostra stagione”,, ha detto l’allenatore belga della Sir Perugia, Vital Heynen. “Sarà certamente molto difficile, a cominciare dalla semifinale contro Modena, una squadra che gioca molto bene in questo periodo. Come sempre, nei match contro le grandi squadre, si parte con 50% di possibilità a testa. Sarà una gara dove le piccole cose faranno la differenza, noi abbiamo lavorato molto sul muro-difesa e vogliamo vedere se funzionerà contro una squadra forte fisicamente come Modena”.

Civitanova-Trento, Juantorena e Giannelli

Osmany Juantorena (capitano Cucine Lube Civitanova): “Ritroviamo ancora l’Itas Trentino in Semifinale, dopo le tre sfide vinte con loro in Europa e nel match di andata di Regular Season. Questo non significa nulla, perché nella Coppa Italia si riparte da zero e si tratta di una partita secca in cui ci giocheremo l’accesso alla Finale. Dunque, testa e carattere saranno fondamentali per arrivare al nostro obiettivo, giocarci ancora la possibilità di portare a casa un trofeo che nelle ultime due stagioni ci è sfuggito proprio all’ultimo e che questo gruppo, che ha già vinto tanto, non ha ancora conquistato. Avremo anche tanti nostri tifosi a spingerci, siamo motivati e carichi per arrivare fino in fondo”.

Simone Giannelli (capitano Itas Trentino): “Sarà una Final Four di altissimo livello, con quattro squadre fortissime e pronte a giocare una grande pallavolo. Rispettiamo ovviamente molto i nostri avversari ma ci presentiamo a Bologna senza timori riverenziali perché in un week-end del genere tutto può succedere e siamo convinti di avere in mano le carte per ottenere un grande risultato. Anche per questo motivo arriviamo all’Unipol Arena carichissimi e pronti a sfruttare l’importante occasione che abbiamo a disposizione”.

Perugia-Modena, De Cecco e Zaytsev

Luciano De Cecco (capitano Sir Safety Conad Perugia): “È un week-end molto importante, atteso da tutti, dove arrivano quattro grandi squadre che hanno ognuna il 25% di possibilità di portarsi il trofeo a casa. La semifinale con Modena sarà molto dura e difficile contro un avversario in gran forma e con tanti grandi giocatori in rosa. Noi ci proveremo, arriviamo bene a questo appuntamento, il nostro focus e la nostra concentrazione sono tutti sulla gara di sabato”.

Ivan Zaytsev (capitano Leo Shoes Modena): “La Final Four di Coppa Italia è una grande manifestazione, saremo quattro squadre tutte di altissimo livello. Mi aspetto delle partite molto tirate, ma noi siamo pronti, vogliamo vincere e andiamo a Bologna per quello, avremo tantissimi tifosi al seguito e anche loro ci daranno una mano”.

Il programma all’Unipol Arena

Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four
PROGRAMMA
Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Final Four
Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)
Sabato 22 febbraio 2020, ore 16.00
1a Semifinale
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino
Diretta RAI Sport, Diretta streaming su raiplay.it

Sabato 22 febbraio 2020, ore 18.30
2a Semifinale
Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes Modena
Diretta RAI Sport, Diretta streaming su raiplay.it

Domenica 23 febbraio 2020, ore 14.30
Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2/A3
Olimpia Bergamo – Sarca Italia Chef Centrale Brescia
Diretta YouTube, canale Legavoley

Domenica 23 febbraio 2020, ore 18.00
Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Diretta RAI Sport, Diretta streaming su Rai Play

il muro di Perugia sull’attacco di, Ivan ZAYTSEV durante Sir Safety Conad Perugia vs Leo Shoes Modena Foto: Michele Benda

Leandro De Sanctis

Torna in alto