Voltafaccia Cev: favorisce la Dinamo Mosca ai danni dell’Igor Novara

Voltafaccia Cev: favorisce la Dinamo Mosca ai danni dll’Igor Novara. Un incredibile caso in Europa ha visto protagonista la CEV, la Confederazione Europa della pallavolo.
In periodo di pandemia la Cev ha fissato delle regole che ora inopinatamente si rimangia. Senza peraltro spiegare le ragioni del dietro front su quanto da lei stessa stabilito. Il caso è riassunto nella lettera di protesta che la Lega Volley Femminile ha giustamente inviato alla Cev dopo il suo sconcertante comportamento, che favorisce la Dinamo Mosca ai danni di Novara, che ora si ritrova a dover conquistare una promozione che, regolamento alla mano, era già sua.


La protesta della Lega Volley Femminile


Voltafaccia Cev – Eco il testo della Lega Volley Femminile.
Lega Pallavolo Serie A Femminile, con una lettera inviata alla CEV e firmata da Mauro Fabris, contesta la decisione della Confederazione Europea di Pallavolo di far disputare la gara tra Dukla Liberec e Dinamo Mosca, valida per la quinta giornata della Pool C della CEV Champions League e, originariamente, in programma lo scorso 2 febbraio. 

La Dinamo Mosca aveva, infatti, formalmente rinunciato a disputare la trasferta contro il Dukla Liberec, dato che l’Ambasciata della Repubblica Ceca aveva negato i visti ai soli componenti dello staff tecnico della formazione russa, portando il Dukla Liberec a vincere tale partita a tavolino per 3-0 e permettendo all’Igor Gorgonzola Novara di qualificarsi aritmeticamente alla fase successiva della Competizione Europea. 

A seguire, è arrivato il dietrofront da parte della CEV, con la riprogrammazione di tale match al prossimo 13 febbraio: una decisione, quella della Confederazione Europea di Pallavolo, che va contro le regole stilate dalla stessa CEV, che prevedono una vittoria di 3-0 in caso di forfait da parte di una delle due squadre, sotto qualsiasi circostanza. Tutto ciò lede la credibilità e l’equità della CEV Champions League e crea un danno all’Igor Gorgonzola Novara, già sicura del passaggio ai quarti di finale e, ora, obbligata a trovare una qualificazione già aritmeticamente conquistata. 

Per questo motivo, Lega Pallavolo Serie A Femminile ha indirizzato una lettera di dissenso verso questa decisione ad Aleksandar Boričić e Renato Arena, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente Senior della Confederazione Europea di Pallavolo, e chiede l’intervento della Federazione Italiana di Pallavolo per far valere i diritti, acquisiti sul campo, da parte dell’Igor Gorgonzola Novara. 

Leandro De Sanctis

Torna in alto