Il mammone | recensione film

Il mammone | Recensione film.
Quando le idee latitano, ci si rifugia nel passato, nel rifacimento di film che all’estero hanno avuto successo, la Francia in particolare. Dopo Corro da te (remake di Tutti in piedi), arriva Il mammone, rifacimento in salsa tricolore di Tanguy, il film del 2001 con Sabine Azéma, André Dussollier, Eric Berger. Il tasso minimo di risate è assicurato da Diego Abatantuono e Angela Finocchiaro, genitori vessati e ben oltre l’orlo di una crisi di nervi perché il figliolo Andrea Pisani nonostante abbia superato i 30 anni, non ne vuole sapere di andarsene a vivere da solo. Insomma, i “poveri” genitori non riescono a sperimentare la sindrome del nido vuoto, soltanto sognata, per ritrovare un minimo d’intimità e per tornare a pensare un po’ a se stessi. Fino a che il film si appoggia sulla fatale non scelta del figliolo viziato e a suo agio nella zona confort casalinga, battute ed espressioni della coppia Abatantuono-Finocchiaro, strappano sorrisi e risate, sovvertendo i classici canoni dei figli che non lesinano improperi ai genitori.
Dove il film si arena miseramente è nello sviluppo delle situazioni che sceglie per allungare un fiato fin troppo corto.
E’ vero che è finzione, ma un minimo di realismo non avrebbe guastato. Ad esempio: si può al giorno d’oggi scoprire solo in aeroporto che un volo è stato misteriosamente cancellato? Non solo, quando poi il figliolo si avvicina al bancone, gli dicono che non c’è più posto…
Ciò che la sceneggiatura fa fare ai parenti venuti dal Sud è a dir poco ridicolo, oltre che inverosimile: dovrebbe far ridere? No, non fa ridere, fa solo rabbia, suscita soltanto irritazione. Peccato perché il tema è attuale, anche alla luce della crisi che vive il Paese e dell’elevatissimo tasso di disoccupazione. Problemi che la famiglia de Il mammone non vive, perché il “bimbo” insegna e i genitori possono permettersi di dargli una casa. Insomma, ci si poteva sforzare a confezionare un prodotto migliore.
Una cosa che mi è piaciuta? Diego Abatantuono da solo vale sempre il film, vederlo leggere Il Corriere dello Sport, lui che è milanese e milanista, è stato un piacere.

Il mammone

IL MAMMONE – Italia 2022. Durata 93′. Attualmente visibile su Sky e Now
Regia: Giovanni Bognetti.
Interpreti: Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Andrea Pisani, Michela Giraud, Uccio de Santis, Emmanuele Aita.

Leandro De Sanctis

Torna in alto