Chiami il mio agente! | Recensione

Chiami il mio agente! torna su Netflix con la quarta e probabilmente ultima stagione. Una serie assolutamente unica sul mondo delle agenzie cinematografiche e quindi del cinema. O meglio nel suo lato nascosto, un dietro le quinte che precede le scelte e le composizioni dei cast. Un’agenzia, la ASK, con i suoi agenti Andréa, Mathias, Gabriel e Arlette, e il loro carico di aspirazioni e di lavoro.
Allo spettatore viene offerta un’ìmmagine diversa di quel lavoro paziente e un po’ ruffiano che per gli agenti è vita quotidiana, a contatto con i capricci delle star, le loro manie, le loro simpatie e antipatie che naturalmente non sono spesso di dominio pubblico.
Ciò che rende unica e ancora più affascinante Chiami il mio agente! (dieci per cento nel titolo originale, la commissione degli agenti) è la partecipazione delle vere stelle del cinema francese (e non solo), apparse nelle quattro stagioni, semplicemente interpretando se stesse. O magari solo per citazioni. E tutti, attori e attrici, sono state al gioco con ironia ed eleganza, disponibili anche a farsi prendere in giro o ad esasperare situazioni, difettucci.
Talmente riuscite sono queste ospitate speciali, che si ha quasi l’impressione che gli attori abbiamo fatto a gara nel proporsi a partecipare nel dare la disponibilità ad apparire ed arricchire un’ottima serie, inizialmente trasmessa da France 2.
Facendo un torto ai molti nomi che eviterò di citare (l’elenco è davvero lungo) l’ideale red carpet di Chiami il mio agente! ha visto partecipare Monica Bellucci, Nathalie Baye, Jean Dujardin, Cecile de France, Juliette Binoche, Isabelle Adjani, Fabrice Luchini, Beatrice Dalle, Isabelle Huppert, Charlotte Gainsbourg, Jean Reno, Christopher Lambert, Sigourney Waver, Claude Lelouch, Mimie Mathy.
Insomma, una serie assolutamente imperdibile, specialmente per chi ama il cinema. Con protagonisti a cui viene concessa licenza di gigioneggiare, accentuando caratteristiche, tic e vezzi, come in ogni commedia che si rispetti

Chiami il mio agente! | La scheda

CHIAMI IL MIO AGENTE (orig. Dix pour cent). Francia 2015/2020. Quattro stagioni, 6 episodi a stagione, durata tra i 45 e i 60 minuti. * vista in versione originale con sottotitoli. Musiche Loik Dury e Christophe Mink.
Ideata da Fanny Herrero.
Interpreti: Camille Cottin, Thibaut de Montalembert, Gregory Montel, Liliane Rovere, Fanny Sidney, Laure Calamy, Nicolas Maury, Stefy Celma, Assaad Bouab,

Leandro De Sanctis

Torna in alto