Gli infedeli | Recensione film Netflix

Gli infedeli mi è parso decisamente un’occasione mancata. E’ un remake dell’omonimo film francese diretto nel 2012 da Michel Hazanavicius (sei episodi), interpretato da Jean Dujardin, Guillaume Canet, Gilless Lellouche. Non era certo un capolavoro ma gli attori in qualche modo lo avevano tenuto a galla. Sceneggiato e diretto a più mani, attori inclusi, era nato come un omaggio appunto alla commedia italiana.
Naturalmente la commedia italiana dei film a episodi che tanto successo ebbero negli anni ’60, ’70 e ’80 è anche il modello del remake italiano firmato da Stefano Mordini. Su tutti, circoscrivendo il tema, I mostri (e il successivo I nuovi mostri). Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea e Massimiliano Gallo attraversano gli episodi del film senza lasciare una traccia significativa. Esauriti i due episodi di partenza, con Gallo sull’aereo per le Maldive e Mastandrea in lite domestica-coniugale con la moglie, l’acume e il divertimento si perdono nell’ovvio e nella stucchevole banalità. Il meglio del film si è già esaurito, scopriremo alla fine.
Tutto diventa prevedibile e tutt’altro che divertente o graffiante a livello di costume. Infelici storie di meschinità maschili e coniugali che fanno sorgere un inevitabile interrogativo: non era meglio raccontare altro e raccontarlo meglio? La commedia francese aveva almeno la leggerezza e la simpatia degli attori protagonisti.
Onestamente, nel peggiore degli episodi, ci si chiede come il pubblico femminile possa ritenere credibile e immaginare Riccardo Scamarcio, vanamente e ossessivamente a caccia di preda sessuale, in ambito aziendale respinto perfino dalla meno desiderabile delle colleghe?
Sciupare un cast che poteva promettere ben altro (e Massimiliano Gallo dimostra una volta di più la sua poliedricità, dal dramma alla commedia), è una delle responsabilità che rende ancor meno attraente Gli infedeli

Gli infedeli, la scheda

GLI INFEDELI – Italia, 2020.
Regia: Stefano Mordini.
Interpreti: Valerio Mastandrea, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Valentina Cervi, Marina Foïs.  Durata 88 minuti.

Gli infedeli, il trailer

Leandro De Sanctis

Torna in alto