Spal-Juventus 1-2, lampi di Ronaldo e Ramsey

Spal-Juventus 1.2, lampi di Ronaldo e Ramsey. Contro l’ultima in classifica la Juventus torna al successo esterno dopo tre sconfitte (Lazio, Napoli, Verona). Non incanta la squadra di Sarri, a tratti produce cose apprezzabili, anche se nel finale, sul 2-0, concede troppo alla Spal, che grazie al rigore trasformato da Petagna (fallo di Rugani, penalty concesso al VAR) si era creata la possibilità di mettere in apprensione i bianconeri (a Ferrara vestiti con la bella divisa azzurra).
Forse per la prima volta è risultato decisivo Ramsey, che ha aperto l’azione di Cuadrado che ha poi fornito l’assist in mezzo all’area per l’accorrente Cristiano Ronaldo, e soprattutto realizzato il gol del 2-0 con un magnifico tocco sotto, sul passaggio filtrante di Dybala (nono assist per l’argentino). Con il gol di Ferrara Cristiano Ronaldo è andato a segno per l’undicesima gara consecutiva a cui ha partecipato, eguagliando così Batistuta (1994-95) e Quagliarella (nello scorso campionato). A quota 42 gol è anche diventato il portoghese che ha segnato di più in serie A, raggiungendo Rui Costa. La Juve ha colpito anche due legni: palo di Dybala, traversa di Ronaldo su punizione. Per almeno una ventina di minuti si è vista una buona Juve. Niente di trascendentale ma qualcosa di più e di meglio delle ultime uscite. E non c’erano Pjanic e Bonucci, abituali costruttori del gioco.
Si è rivisto Chiellini dal primo minuto: ha sofferto un po’ ma dopo quello che ha passato è normale che gli serva tempo. Importante che nessuno dei diffidati sia stato ammonito e con l’Inter Sarri potrà scegliere.
Ma il Lione che l’attende mercoledi in Champions, andata degli ottavi di finale, sarà di ben altra caratura e ci vorrà una Juventus brillante e più attenta nel gestire la partita, nel tenere più protetta la porta di Szczesny.
A Ferrara si sono viste meno stucchevoli trame di infiniti passaggi e più tiri in porta. Però era dalla stagione 2009-10 che la Juve non subiva gol in trasferte per sei partite consecutive e nei maggiori campionati europei è la squadra che ha vinto di stretta misura il maggior numero di partite: ben 13 col 2-1 di Ferrara.

Spal-Juventus 1-2, il tabellino

RETI:  Ronaldo 39′ st, Ramsey 15′ st, Petagna rig. 25′

SPAL Berisha; Cionek, Bonifazi, Zukanovic, Reca; Missiroli (37′ st Tunjov), Valdifiori, Castro (15′ st Fares); Strefezza, Petagna, Valoti (44′ st Di Francesco)
A disposizione: Thiam, Letica, Vicari, Felipe, Tomovic, Sala, Dabo, Murgia, Floccari
Allenatore: Di Biagio

JUVENTUS Szczesny; Danilo, Rugani, Chiellini (10′ st de Ligt), Alex Sandro; Ramsey (28′ st Rabiot), Bentancur, Matuidi (34′ st Bernardeschi); Cuadrado, Dybala, Ronaldo
A disposizione: Buffon, Pinsoglio, De Sciglio, Coccolo, Wesley, Peeters, Olivieri
Allenatore: Sarri

ARBITRO: La Penna ASSISTENTI: Longo, Prenna QUARTO UFFICIALE: Baroni VAR:  Di Bello, Di Meo
AMMONITI: 19′ pt Valoti 46′ pt  Zukanovic, 33′ st Matuidi, 43′ st Strefezza, 45′ st Danilo, 46′ st  Cionek

Leandro De Sanctis

Torna in alto