Juventus-Cagliari 2-0 |Doppio Ronaldo la Juve cresce

Juventus-Cagliari 2-0. Doppio Ronaldo, la Juve cresce. L’ennesima doppietta di Cristiano Ronaldo ha chiuso già nel primo tempo una partita che i bianconeri hanno giocato molto bene a livello globale. Pirlo ha giustamente dato fiducia a Bernardeschi (schierato a sinistra), che dopo la felice esperienza con la Nazionale ha avuto l’occasione di confermare di saper ancora essere utilissimo anche con i bianconeri.
Rientrava de Ligt, che ha fatto coppia centrale difensiva con Demiral, in un’occasione in cui mancavano sia Bonucci che Chiellini. Globalmente la Juventus ha convinto, al di là della qualità di un Cagliari decimato dalle assenze, ma capace di giocare un buon primo tempo, prima di cedere alla vena e alla voglia dei bianconeri.
Ha giocato bene Arthur, schierato davanti alla difesa ha dimostrando notevole padronanza del gioco, anche se con qualche ricamo di troppo a ridosso dall’area di Buffon, che con avversari più cattivi potrebbe essere pagato caro. Morata non ha segnato ma si è mosso bene, ha distribuito palloni e attirato su di sé l’attenzione dei difensori, tenuti sotto pressione con le sue lunghe azioni in contropiede. Bene anche Kulusevski sulla fascia destra (ma al tiro avrebbe potuto fare meglio) e Bernardeschi sulla sinistra (aveva anche segnato il gol dell’1-0, annullato per fuorigioco di Morata). E Ronaldo? Beh, è stato il solito giustiziere. Molto bello il suo primo gol: una delle sue classiche azioni a rientrare, con sassata precisa a superare il portiere cagliaritano Cragno. Il secondo è stato un capolavoro di acrobazia, perché la deviazione di testa di Demiral stava atterrando dietro di lui, che con una autentica acrobazia è riuscito a colpirla ugualmente con l’esterno del piede addirittura indirizzandola. Semplicemente delizioso.
Nella ripresa la Juventus, che non ha praticamente rischiato nulla in difesa (ma c’è stato un gol annullato al Cagliari per fuorigioco nell’unica azione offensiva pericolosa), ha continuato a spingere, ha sfiorato il 3-0 con un colpo di testa di Demiral che si è schiantato sulla traversa.
I cambi non hanno mutato lo spartito, Pirlo ha fatto debuttare Alex Sandro, in campo anche McKennie, Dybala e Chiesa.
Dopo la sosta per le Nazionali, dopo la cocente delusione del pareggio incassato all’ultimo respiro all’Olimpico (Lazio, Caicedo), la Juventus si è ripresentata cambiando marcia e regalando impressioni positive.

Juventus-Cagliari 2-0

Marcatore: 38′, 42′ Cristiano Ronaldo

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Demiral, Danilo (85′ Alex Sandro); Bernardeschi, Arthur (85′ Bentancur), Rabiot (69′ McKennie), Kulusevski (85′ Chiesa); Morata (69′ Dybala), Cristiano Ronaldo. All. Pirlo

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Pisacane, Walukiewicz, Klavan (70′ Marin), Tripaldelli (46′ Sottil); Marin (70′ Caligara), Rog; Zappa, Joao Pedro, Ounas (81′ Oliva); Simeone (81′ Pavoletti). All. Di Francesco
Arbitro: Maresca
Ammoniti: Rabiot (J), Tripaldelli (C), Danilo (J), Arthur (J), Sottil (C)

Cristiano Ronaldo, Juventus-Cagliari 2-0 Foto Juventus.com
Cristiano Ronaldo, Juventus-Cagliari 2-0 Foto Juventus.com

Leandro De Sanctis

Torna in alto