Supercoppa donne all’aperto interrotta per umidità

La pallavolo è ripartita, anzi no: si è interrotta

Nel giorno della ripartenza anche televisiva della pallavolo femminile, la semifinale serale della Supercoppa ha riservato un brutto scherzo all’organizzazione, alle squadre in campo e al pubblico. Sul punteggio di 1-1 tra Unet E Work Busto Arsizio e Igor Novara, l’eccessiva umidità (87%) che aveva reso scivoloso e assai rischioso il campo montato all’aperto, in piazza dei Signori a Vicenza, ha indotto a sospendere la gara.
Lo stop imprevisto è diventato un grande problema: la semifinale verrà completata in mattinata, alle ore 11.30, ma all’interno del PalaGoldoni. Si dovrà decidere anche se mantenere la finale delle ore 21.15 in piazza dei Signori all’aperto o al PalaGoldoni indoor. Da un lato lo spettacolo maturale del luogo, dall’altro la certezza che la Supercoppa possa essere assegnata evitando una brutta figura, nel caso in cui giocando all’aperto non si riuscisse a giocare tutta la finale.

Oggi tutto al PalaGoldoni

E’ il rischio insito quando si sceglie di giocare all’aperto: il nemico tenuto è la pioggia, ma come abbiamo visto a Vicenza, l’eccessiva umidità può rendere il campo molto rischioso per le pallavoliste “pattinatrici”. E la Lega Volley Femminile, come ha spiegato Consuelo Mangifesta, ha optato per la tutela della salute di chi stava in campo.
Ovvio che la vincente di questa seconda semifinale non sarà certo avvantaggiata dal fatto di dover giocare due partite nella stessa giornata. Ma in era Covid e dopo la lunghissima pausa forzata, nessuno avrà il coraggio di lamentarsi per questo. La finale tra Conegliano e la vincente di Busto-Novara, è in programma alle ore 21.15, in diretta Tv su Rai2. In Piazza dei Signori o forse più probabilmente al PalaGoldoni (come è stato poi ufficializzato)
Da ricordare che anche la Supercoppa di volley maschile è in porgramma all’aperto, all’Arena di Verona, il 25 settembre alle ore 21, diretta Tv su Rai2.

Conegliano in finale nel pomeriggio

Imoco Volley Conegliano è stata la prima a qualificarsi per la finale della 25^ Supercoppa Italiana. Le venete di Daniele Santarelli, detentrici del titolo, hanno sconfitto per 3-0 la Savino Del Bene Scandicci. Vinti i primi due set con parziali netti, le gialloblù hanno contenuto la reazione delle toscane di Massimo Barbolini nel terzo set, recuperando da 18-20 e chiudendo 25-22. Egonu è la top scorer con 14 punti, bene anche Adams e Sylla, con la precisa regia della Wolosz.

Busto ha poi eliminato Novara

Alla ripresa della seconda semifinale, Busto Arsizio ha poi superato Novara concludendo la sfida sul 3-1
Semifinali – Imoco Volley Conegliano-Savino Del Bene Scandicci 3-0 (25-17, 25-14, 25-22); Unet E-Work Busto Arsizio-Igor Gorgonzola Novara 3-1 (23-25, 25-18, 25-22, 25-22)
Oggi la finale alle ore 21.15 con diretta Tv su Rai2. Imoco Volley Conegliano – Unet E-Work Busto Arsizio

Leandro De Sanctis

Torna in alto