Il sapore delle margherite | Recensione

Il sapore delle margherite, una classica serie thriller approdata su Netflix da pochi giorni anche con la sua seconda stagione, in attesa di una possibile terza. Gli ingredienti sono collaudati: a Murìas, piccolo paesino della Galizia (chi conosce lo spagnolo noterà la differente pronuncia di molte parole, l’audio originale è in spagnolo e in galiziano), arriva una poliziotta della Guardia Civil, Rosa Vargas (interpretata da Marìa Mera) per la sparizione di una ragazza poco limpida e dalle frequentazioni sospette.
Sembra impossibile che in un posto così piccolo possano accadere le cose che sono al centro di questa serie, ma è un classico a cui il cinema ci ha abituato, da Twin Peaks a…Don Matteo.
Il sapore delle margherite ha raccolto, lodi, consensi e premi. In teoria il racconto tiene, il thriller genera attesa e suspense e la protagonista Marìa Mera è un bel volto interessante,. Eppure al di là della confezione apparentemente intrigante, guardando con attenzione e un minimo di pignoleria cosa si nasconde sotto il bel vestito e la nutrita schiera di sospettati e possibili assassini, emergono prepotentemente lacune non secondarie. Qualche figura di contorno lasciata presto nel dimenticatoio senza una reale funzione, personaggi abbandonati in una giostra di possibili colpevoli che carica non dico tutti ma molti dei protagonisti di questo perverso teatrino sub provinciale.
La molla della perversione sessuale, vissuta dall’alto di ricchezze e malvagità infinite, con l’indispensabile complicità a vari livelli, s’intreccia con la casualità degli eventi e con falle di sceneggiatura imperdonabili a certi livelli. Da non rivelare per non rovinarne la visione. Avrebbe potuto essere un affresco notevole, attingendo ai temi dell’adolescenza inquieta, leggera e inconsapevole. Ma alla fine, una volta prese le distanze dal pathos della narrazione, prevale la delusione. In attesa di verificare la direzione presa nella seconda stagione.

Il sapore delle margherite, la scheda

SAPORE DELLE MARGHERITE – Spagna, 2018. Prima stagione: 6 episodi da 70 minuti ciascuno. Seconda stagione appena uscita su Netflix. Visto in versione originale sottotitolata.
Regia: Miguel Conde.
Interpreti: Maria Mera, Artur Trillo, Carlos Villarino, César Cambeiro, David Seijo, Denis Gómez, Javier Varela, Jimmy Núñez, Lucía Álvarez, Manuel Cortés, Martina Stetson, Miquel Insua, Nerea Barros, Noelia Castano, Paloma Saavedra, Rebeca Stones, Ricardo de Barreiro, Samuel Blanco, Santi Prego, Santiago Cuquejo, Sara Sanz, Toni Salgado, Yelena Molina.

Il sapore delle margherite, serie Tv su Netflix
Il sapore delle margherite, serie Tv su Netflix

Leandro De Sanctis

Torna in alto