Le “figlie” di Volleyrò: Bovolenta, Hernandez, Sintini

Le “figlie” di Volleyrò: Bovolenta, Hernandez, Sintini. Nella pallavolo abbondano i figli d’arte, ragazzi che decidono di seguire le orme paterne scegliendo lo sport in cui il loro cognome è già un marchio di fabbrica. Stavolta però si parla di pallavolo al femminile, di tre straordinarie figlie d’arte che sono diventate insieme “figlie” di Volleyrò, un club che ha nel suo dna l’obiettivo di allevare e svezzare le pallavoliste del futuro, magari fino alla maglia azzurra come è già accaduto tante volte. La famiglia di Volleyrò ha lucidato il suo blasone con tre cognomi che hanno già scritto la storia della pallavolo, al maschile. Ora gli stessi tre cognomi hanno iniziato il cammino nel volley femminile. Senza stress eccessivo, con la gioia di giocare e di divertirsi che deve essere la principale molla di ogni ragazza.

Arianna, Vanessa, Carolina

Tre nomi, tre storie, l’anno di nascita in comune, il 2008, un’unica maglia, quella blu del Volleyrò. In rigoroso ordine alfabetico Arianna Bovolenta, Vanessa Hernandez, Carolina Sintini.
Arianna Bovolenta è nata a Ravenna il 15 luglio del 2008 ed è la figlia dell’indimenticato Vigor, a lungo azzurro e prematuramente scomparso dieci anni fa, oltre che sorella di Alessandro che quest’anno ha debuttato in Super Lega con il Ravenna.
Vanessa Hernandez, nata il 6 marzo del 2008 a L’Avana, Cuba, è la figlia di Osvaldo Hernandez, il grande opposto della nazionale cubana che raccolse l’eredità di Joel Despaigne e che nel 2000 vinse lo scudetto con la Piaggio Roma Volley.
Carolina Sintini, nata a Perugia il 6 maggio, sempre del 2008, è la figlia di Giacomo Sintini detto Jack, campione europeo con l’Italia nel 2005, 77 partite in Nazionale, due scudetti (uno con la Lube, l’altro con Trento) e un mondiale di club tra i principali trofei.
Tutte e tre fanno sacrifici per conciliare la scuola e la pallavolo e vanno lasciate vivere con tranquillità e senza fardelli inutili la loro età e la loro pallavolo. Carolina Sintini studia tra Roma e Perugia: per lei didattica a distanza e viaggi a Perugia per interrogazioni e compiti in classe. Arianna Bovolenta ha optato per la didattica a distanza integrale. Hanno l’esame di terza media. L’anno prossimo entrambe si iscriveranno in una scuola di Roma per ottimizzare studio e sport. Vanessa Hernandez sta studiando l’italiano e lo sta imparando con grandi progressi.
Crescono insieme, nel segno del passato che ha accomunato i loro genitori ma soprattutto nel solco della loro adolescenza e del loro presente. Tutte e tre vivono attualmente nella foresteria del Volleyrò insieme con tre compagne di squadra che arrivano da fuori Roma.
Come si fa a non seguire con affetto il percorso pallavolistico di queste tre ragazze? Infatti non si può, ricordando anche quanto hanno saputo dare alla pallavolo e a chi li ha conosciuti anche solo professionalmente, i loro illustri genitori. Facile immaginare con quanto particolare affetto Osvaldo e Jack seguano le loro figliole, per non parlare della mamma di Arianna, Federica Lisi, anche lei prima pallavolista, poi moglie di un azzurro di volley e ora madre di due figli che hanno iniziato la loro avventura sotto rete, probabilmente restituendole sorrisi dopo anni difficili e tanta siofferenza.

Leandro De Sanctis

Torna in alto