Lavia in copertina e si riparla di etica e di ct all’estero

Lavia in copertina e si riparla di etica e di ct all’estero
Pallavolo Supervolley torna con il numero di luglio-agosto e saluta l’estate con in copertina Daniele Lavia, lo schiacciatore simbolo di questa annata pallavolistica che si chiude per far spazio all’azzurro delle nazionali. Lui, punto fermo della squadra di Fefè De Giorgi, rincorre il sogno Mondiale passando per una Nations League che assegnerà il titolo a Bologna. «Noi siamo l’Italia e l’obiettivo deve essere sempre quello di vincere. Con le finali in casa la manifestazione diventa ancora più importante, ma quello che non dobbiamo fare è pensare all’Europeo. Dobbiamo invece scendere in campo con umiltà. Sostituire Juantorena non è facile oggi e non lo sarà mai. Come opposto invece non mi ci sono mai visto. Il mio punto forte è la ricezione».

Da Santarelli a Giani, torna l’interrogativo sui ct italiani


Con la stagione delle nazionali si apre una fase parallela per la pallavolo. E gli allenatori italiani in giro per il mondo sono tantissimi. Due, soprattutto, sono alla guida delle dirette concorrenti azzurre: la Serbia femminile allenata da Daniele Santarelli e la Francia maschile di Andrea Giani. C’è una questione morale in ballo?
Forse oggi lo ricordano in pochi, ma il primo a sollevare il dubbio e la problematica fu nel 2009 l’allora presidente del Coni Gianni Petrucci, durante gli Europei che si stavano giocando in Turchia e che stavano andando male per l’Italia. Le sue parole furono un sasso nello stagno e fecero discutere molto. Ma non cambiare il flusso ormai inarrestabile delle cose.
Si può ancora pensare di dire ad un allenatore nostrano: o la nazionale italiana o niente? O, più realisticamente: o la nostra nazionale o una che non dia fastidio? La pallavolo risponde.

Beach volley, scudetti giovanili e le rubriche


E poi tutto quello che è successo al Mondiale di beach volley a Roma, con gli azzurri promossi nonostante non siano arrivate medaglie e il racconto di tutti gli scudetti giovanili, vetrina importantissima per i campioni del futuro.
Imperdibili le rubriche. Se Miriam Sylla Simone Giannelli ci portano dentro questa estate con i loro occhi e le loro parole, Matteo Piano si racconta in una veste inedita nel questionario Time out, mentre gli azzurri Anna Danesi Mattia Bottolo, entrambi al centro del mercato estivo (giocheranno a Novara e Civitanova) sono messi a confronto nell’intervista doppia.
Ad aprire le danze però è sempre l’inviata speciale Rachele Sangiuliano e questa volta tocca a Justine Mattera, showgirl ma anche nuotatrice e triatleta, rispondere alle sue domande.

Leandro De Sanctis

Torna in alto