LIBRI Una nave di libri per Barcellona

Una nave di libri per Barcellona

Una nave di libri per Barcellona

Nel mondo della musica sono ormai diventati una consuetudine i viaggi in nave con musicisti dal passato illustre (e spesso anche il presente), C’è la crociera del Prog, per appassionati di progressive, quella del metal, per chi ama musica più pesante. Settimane a bordo accanto a musicisti che hanno fatto la storia della musica, poterli sentir suonare a distanza ravvicinata, è un’esperienza unica che attira molto chi si può permettere tempo e soldi per viverla.

Ma anche la letteratura ha la sua crociera, dedicata agli amanti della lettura e del turismo. Il mensile Leggere: tutti organizza da dieci anni la Nave dei libri per Barcellona. In collaborazione con la Grimaldi Lines l’edizione di Pasqua. Si parte quest’anno il 20 aprile da Civitavecchia e si torna il 25 aprile. Dopo una sosta a Porto Torres per imbarcare i passeggeri provenienti dalla Sardegna, la Cruise Roma della Grimaldi Lines farà rotta verso il porto di Barcellona per arrivare la sera del 21 aprile.

Una nave di libri per Barcellona

Il tema scelto per la decima edizione

La Cultura salverà l’Europa. L’economia, la politica, per quanto importanti nel mondo contemporaneo, se non sono sostenute da una forte identità culturale, non risulteranno in grado, da sole, di rilanciare il ruolo dell’Europa nel mondo globalizzato. Perché? Perché la cultura, più che l’economia e la politica, supera le barriere, crea comunità, riconosce e rispetta le differenze. Attraverso il sapere, dunque, si può giungere a quello spazio europeo nel mondo che moneta e commercio, da soli, non sono o stati in grado di aprirsi.
La Nave dei libri si aprirà con l’inno ufficiale della UE: l’Inno alla gioia di Beethoven.

Una nave di libri per Barcellona, Grimaldi Lines

Ospiti internazionali a bordo

Per la decima edizione sono stati invitati due scrittori internazionali: l’inglese Donald Sassoon e il francese Marc Augé che nei loro libri, tradotti in oltre venti Paesi del mondo, hanno più volte trattato il tema della crisi ma anche dell’importanza  del continente europeo. I due autori approfondiranno l’argomento scelto per la decima edizione partendo dai loro libri appena pubblicati in Italia: Sintomi Morbosi (Donald Sassoon) e  Momenti di felicità e Chi è dunque l’altro  (Marc Augé).
Gli ospiti internazionali saranno accompagnati da una importante parterre di autori italiani tra cui Giordano Bruno Guerri, il generale dei Carabinieri Roberto Riccardi, autore di numerosi gialli e saggi; Gaetano Savatteri, giornalista ed autore di Sellerio. Il cantautore Mimmo Locasciulli presenterà il suo libro Come macchine volanti e interpreterà alcune delle sue canzoni d’autore.
Complessivamente saranno oltre venti gli autori che presenteranno i loro libri a bordo.
Qualificato anche lo staff artistico con gli attori Gino Manfredi e Tiziana Bagatella,  il pittore, poeta e cantautore di Alghero Davide Casu e band musicali provenienti dalla Sardegna: Malasorti e il quintetto jazz Rizoma.

La Pasqua si festeggerà a bordo domenica 21 aprile e grazie ad una collaborazione con la Melegatti  recentemente rilanciata  dalla nuova proprietà, la famiglia Spezzapria, a  tutti passeggeri sarà offerta la classica Colomba brindando con in vini di Casale Vagli.

A Barcellona

Una volta arrivati nella città catalana non mancheranno le sorprese. Il 23 aprile Festa di San Giorgio i libri e le rose si potrà visitare la città con centinaia di installazioni in cui le rose si confonderanno con i libri. In questa giornata, sulla Rambla, vicino alla statua di Cristoforo Colombo, “Leggere:tutti” come ogni anno organizzerà un grande stand riconoscibile per il tricolore: un’isola di libri italiani immersa in un mare di libri spagnoli. La sera del 23 aprile la Festa di San Giorgio si concluderà con una kermesse che inizierà alle ore 19:00 prolungandosi fino a tarda notte, durante la  quale i partecipanti alla Nave di libri si incontreranno alla Casa degli Italiani con la comunità del nostro Paese residente a Barcellona. Parteciperanno anche gli scrittori della Nave dei libri e il cantautore Mimmo Locasciulli, oltre a due band provenienti dalla Sardegna: Malasorti e il quintetto jazz Rizoma; il 24 mattina, per chi vorrà partecipare, è in programma una visita guidata con Gianni Zagato alla Barcellona letteraria seguendo un percorso ricco di suggestioni letterarie descritte in un articolo che  lo stesso Gianni Zagato ha scritto appositamente per il numero di Aprile di “Leggere:tutti”. Grazie alle tre giornate di permanenza a Barcellona vi sarà possibilità di visitare il Barrio Gotico, ammirare le opere del modernismo catalano di Guadì e Domènech e perdersi nelle stradine del centro di Barcellona.

Ancora posti disponibili, sul sito www.leggeretutti.it sono disponibili le modalità i costi di partecipazione. Altre informazioni possono essere richieste alla segreteria di leggere tutti info@leggere.it  tel 0644254205.

Sito ufficiale:http://www.leggeretutti.it/
Facebook: unanavedilibri

Autori e scrittori a bordo:

Donald Sassoon presenta il suo libro Sintomi Morbosi  (Garzanti)
Marc Augè presenta il suo libro Momenti di Felicità (Raffaello Cortina)
Gaetano Savatteri presenta il suo libro Il delitto di Kolymbetra (Sellerio)
Roberto Riccardi presenta il suo libro Detective dell’arte (Rizzoli)
Giordano Bruno Guerri presenta il suo libro Disobbedisco, 500 giorni di rivoluzione a Fiume (Mondadori)
Silvia Scapinelli presenta il suo libro La grammatica dei sentimenti (Zines/Agra Editrice)
Maria Teresa Cipri presenta il suo libro Uomini (Graus Editore)
Antonio Sangineto presenta i suoi due romanzi: Il futuro nascosto e Il riscatto di Dolly 
Vittorio Russo presenta il suo libro Equatore (Cairo Editore)
Maria Cristina Alfieri presenta il suo libro Fammi Luce (Capponi Editore)
Waldemaro Morgese presenta il suo libro I guerrieri cambiano (Homo Scrivens)
Antonio Campanile presenta il suo libro Fantastorie. Racconti immaginifici tra memoria e futuro (Les Flâneurs Edizioni)
Renato Bernardi presenta il suo libro Nutriscienza (Agra Editrice)
Gianni Zagato presenta il suo scritto Entro dipinta gabbia (dialogo immaginario tra Giacomo Leopardi e sua madre)
Mimmo Locasciulli presenta il suo libro Come una macchina volante (Castelvecchi)
Assunta Gneo presenta il suo libro Si chiama Vittoria (NeP Edizioni)
Loredana D’Alfonso presenta il suo libro L’equilibrista del tempo (Pegasus Edition)

Leandro De Sanctis

Torna in alto