Juventus-Nantes 1-1 | Juve deludente, ma l’arbitro salva il Nantes

Juventus-Nantes 1-1 | Juve deludente, ma l’arbitro salva il Nantes

 Anche l’Europa è in salita per una Juventus formato campionato e con una mentalità sbagliata. I francesi del Nantes sono squadra di livello inferiore e Di Maria e compagni lo hanno dimostrato nel primo tempo, giocato a buon ritmo e con l’atteggiamento giusto. Forse il gol è arrivato troppo presto per una squadra che ha poi colpevolmente rallentato il suo gioco nella ripresa più che cercare il raddoppio.

Scelta sbagliata in generale in Serie A ma ancora più sbagliata e autolesionistica in Europa League, nel confronto di 180 minuti che ora, dopo questo deludente pareggio, obbliga i bianconeri a vincere in trasferta per non essere eliminati anche in questo torneo.

Juventus-Nantes 1-1 | L’arbitro Pinheiro protagonista negativo

Aldilà degli errori della Juventus, nemmeno fortunata con i tre legni colpiti (due da Chiesa, traversa e palo con lo stesso pallone entrato solo per metà in rete; uno di Di Maria direttamente su corner) è stato l’arbitro Pinheiro a spingere il Nantes sul belvedere con vista ottavi di finale, rinnovando la tradizione particolarmente negativa dei fischietti europei. I francesi hanno capitalizzato al massimo il gol di Blas (con scivolata fatale di Bremer) con l’unico tiro nello specchio della porta di uno Szczesny rimasto praticamente inattivo per tutta la gara. Ma a far infuriare lo Stadium è stato soprattutto sorprendente il modo in cui al 96′ ha valutato l’azione che avrebbe dovuto fruttare il rigore per i bianconeri: colpo di testa di Bremer destinato in gol ma deviato dalla mano del difensore francese. Richiamato al video, il portoghese Pinheiro ha contraddetto il metro di giudizio applicato per tutta la partita, fischiando fallo a Bremer per la sua mano appoggiata sulla spalla del difensore, invece che il tocco di mano che aveva evitato il 2-1.

L’arbitro portoghese ha gestito in maniera opinabile i cartellini gialli, punendo ad esempio Chiesa per un normalissimo fallo e poi graziando dall’espulsione Castelletto, che avrebbe meritato il secondo giallo.

Juventus-Nantes 1-1 | Juve superiore ma solo se gioca veloce

Peccato perchè almeno la veemente reazione juventina dopo il pareggio francese all’ora di gioco, avrebbe meritato un epilogo migliore. La Juventus ha quasi sempre sbagliato l’ultimo passaggio e non ha segnato dopo la splendida azione del suo tridente al 13′: cross di Di Maria, assist di testa di Chiesa per il tocco al volo vincente di Vlahovic. In troppe occasioni l’errore dell’ultimo passaggio ha vanificato le occasioni da rete create, talvolta rinunciando al tiro per il passaggio (o corto, o lento, o fuori misura). Quando la Juve ha giocato con intensità e facendo girare la palla in fretta, il Nantes non ha avuto spazi, ha potuto solo subire cercando di limitare i danni. Quando invece i passaggi sono stati lenti e il gioco bianconero senza ritmo, i francesi hanno avuto buon gioco e prendendo coraggio sono riusciti a non perdere.

Sul piano dei singoli, Di Maria è stato determinante in ogni azione pericolosa ed è un peccato che non abbia l’autonomia di un’intera partita nelle gambe. Paredes non ha convinto nemmeno stavolta: mai un’iniziativa offensiva brillante e una palla persa con incredibile superficialità poco fuori area. Kostic è subentrato nel migliore dei modi e ha giocato con ammirevole furore agonistico. Capitolo cambi: Soulè stavolta non ne ha azzeccata una, Locatelli ha fatto meglio in altre occasioni (e il colpo di testa di Bremer gli ha tolto la palla del 2-1 al 96′: lui era al posto giusto nel momento giusto), Cuadrado (subentrato a De Sciglio) sarebbe stato decisivo con il suo cross da…rigore.

Il ritorno a Nantes non sarà semplice, perché la Juve quest’anno in trasferta ha perso tre volte su tre (PSG, Maccabi, Benfica), Ma se giocherà per tutta la gara con determinazione e velocità, potrebbe farcela.

   Juventus-Nantes 1-1

   JUVENTUS: Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; De Sciglio (28′ st Cuadrado), Fagioli (18′ st Locatelli), Paredes (18′ st Kostic), Rabiot, Di Maria (28′ st Soulè); Chiesa, Vlahovic (41′ st Kean). A disp.: Pinsoglio, Crespi, Gatti, Bonucci, Rugani, Iling-Junior. All.: Allegri

NANTES: Lafont; Coco (31′ st Traore), Girotto, Pallois (37′ st Corchia), Castelletto (43′ st Guessand), Centonze; Chirivella (31′ st Mollet), Moutoussamy, Sissoko; Blas, Mohamed (31′ st Simon). A disp.: Deschamps, Petric, Doucet, Diaz. All.: Kombouaré

Arbitro: Pinheiro (Por)

Marcatori: 13′ Vlahovic (J), 15′ st Blas (N)

Ammoniti: Chiesa, Danilo, Castelletto, Mohamed, Corchia.

   #JuventusNantes

Leandro De Sanctis

Torna in alto