Senza rimorso | Recensione film

Senza rimorso | Recensione.
Devo confessare che dopo aver visto il film, non posso dire di essere Senza rimorso. Poco meno di due ore spese non al meglio per uno spettacolo banale, visto e rivisto, assai poco coinvolgente nonostante fior di firme si siano impegnate nella scrittura (alla sceneggiatura Taylor Sheridan, autore tra l’altro di Yellowstone, la recente serie new western con Kevin Costner) e poi nel mettere in scena il film affidato a Stefano Sollima, uno specialista ormai dei film d’azione, come aveva dimostrato anche nelle prime due puntate della serie tv, Zero Zero Zero.
Sarà che al cinema chiedo altro e che per quanto spesso ben girate, lunghe sequenze fracassone di esplosioni, mitragliette, corpo a corpo coreografici, alla fine risultano noiosamente ripetitive.
La storia in teoria avrebbe anche un’anima pulsante, ma perfino l’assassinio della moglie di John Kelly (Michael B.Jordan, che produce anche) con baby nel pancione, frettolosamente si trasforma in qualcosa di lontano, quasi un pretesto che non lascia traccia.
Almeno non se ne individuano troppe in Michael B.Jordan, piatto interprete di questo film d’azione condito da spionaggio, militarismo e tradimenti.
Con un finale ormai perfino banale e prevedibile, visto che è caratteristica della maggior parte dei film di genere. Discutibile anche la scelta dell’extra finale, alla fine della lunga sequenza con i crediti del film, che purtroppo annuncia che ci sarà un seguito.
Leggerete in futuro, sulle pseudo riviste di cinema che in realtà sono contenitori di pubblicità (Ciak! Non si giudica mai male un film) che sta per uscire l’attesissimo sequel di Senza rimorso. Beh scommetto che ben pochi spettatori lo attenderanno con trepidazione…

Senza rimorso, la scheda

SENZA RIMORSO – Stati Uniti 2021. Durata 109 minuti. Uscito su Amazon Prime Video. tratto dal romanzo omonimo di Tom Clancy (1993).
Regia: Stefano Sollima.
Interpreti: Michael B.Jordan, Guy Pearce, Lauren London, Jody Turner Smith, Jamie Bell, Todd Lasance, Brett Gelman, Colman Domingo, Cam Gigandel, Jack Kesy.

Leandro De Sanctis

Torna in alto