Frank & Lola, film su Netflix | Recensione

Altro che commedia romantica, come il titolo Frank & Lola poteva sbrigativamente far pensare. Si capisce subito che c’è altro dietro una storia d’amore che inizia con una scena di sesso, non convenzionale, già profonda e rivelatrice di qualcosa di misterioso e insolito.
Michael Shannon ha una lunga carriera alle spalle (debuttò nel 1993 in Ricomincio da capo, Groundhog day), ma la popolarità sembra essere arrivata con il magnifico sceriffo, sofferente e comprensivo, di Animali notturni. In Frank & Lola è uno chef di talento, tormentato e introspettivo, che s’innamora della bella bionda Imogen Poots, ignaro della complessità del carattere, delle azioni e del passato della ragazza. E la storia conta molto sulla sua interpretazione, sul suo volto, oltre che sul fascino della sua contraddittoria innamorata Lola.

Un’atipica e complessa storia d’amore

Ambienti prevalentemente interni, nonostante la storia del film lo conduca da Las Vegas a Parigi. Menù, cucina, vino, alberghi, locali. Luci scure, ambienti se non proprio cupi comunque lontanissimi dalla leggerezza.
Lola si comporta in modo strano e contraddittorio, Frank ne è disorientato, ferito. Ma anche risoluto nel non arrendersi e nell’andare a fondo delle problematiche, spinto da una gelosia inevitabile che cresce di pari passo con i suoi sentimenti. Niente è come sembra o come si vorrebbe far pensare, gli stessi protagonisti gli nascondono la realtà o ne usano frammenti per manipolarlo.
Una storia d’amore atipico, difficile e tormentato. Inquinato da problematiche psicologiche forse irrisolvibili. Ma è pur sempre amore forte. E il finale del film è in linea con ciò che si è visto. Anche in amore non è tutto bianco o nero. Prevalgono a volte le sfumature, a cui poi ognuno dà il valore che desidera dare.
Non è la commedia che credevo, ma è un film non banale nella sua complessità.

Frank & Lola, la scheda

FRANK & LOLA – Usa, 2016. Regia: Matthew Ross. Interpreti: Michael Shannon, Imogen Poots, Michael Nyqvist, Justin Long, Rosanna Arquette. Durata 88 minuti. * visto in edizione originale con sottotitoli.

Frank & Lola, trailer originale

Leandro De Sanctis

Torna in alto