Al di là del muro, il volley azzurro raccontato da Maurizio Nicita

Al di là del muro, il volley azzurro raccontato da Maurizio Nicita. Nei giorni in cui l’Italia della pallavolo ospita due campionati Europei, il femminile già iniziato e il maschile che sta per avviarsi, esce un altro prezioso libro che racconta la storia della pallavolo e le storie di atleti e tecnici che nel maschile e nel femminile hanno scritto pagine fondamentali nella storia di questo sport. Uno sport che resta sempre sulla cresta dell’onda alimenta stimoli narrativi ed ecco che il lavoro dell’amico e collega Maurizio Nicita si inserisce nella scia de Il tesoro di Rio (Edizioni Slam, Absolutely Free), che ha sviscerato e raccontato dopo 30 anni il primo storico oro mondiale della pallavolo azzurra (1990) e de Il miracolo di Berlino (Calzetti e Mariucci editore), che ha celebrato i vent’anni del primo titolo mondiale femminile (2002). Anche nello sport non c’è futuro se non si coltiva la memoria e dunque non va sottovalutata l’ìmportanza di ogni opera letteraria che non lascia sul campo le imprese del volley nazionale.

Al di là del muro, il comunicato


* Nessuna disciplina in Italia è così inclusiva, paritaria e vincente: un movimento popolare e capillare nella sua presenza sul territorio. Le donne, i cavalier, i muri e le schiacciate. Immergetevi in un racconto che vi renderà orgogliosi di essere italiani.
Le Nazionali azzurre di pallavolo da quasi mezzo secolo sono fra le più forti al mondo e vantano quattro titoli iridati con gli uomini e uno con le donne.
Al di là del muro” racconta delle imprese leggendarie di De Giorgi e dei suoi compagni di prima e degli allievi di poi. E di Lo Bianco, Togut e quelle splendide ragazze che si sono prese il mondo. Da Zorzi a Michieletto, da Piccinini a Sylla, attraversiamo la storia anche del nostro Paese per scoprire tutto quello che c’è al di là del muro.

In questa favolosa storia Fefè De Giorgi è il grande protagonista, denominatore comune di quasi mezzo secolo vissuto sotto rete. Tre volte campione del mondo in campo e poi condottiero come commissario tecnico dell’attuale squadra azzurra, salita di nuovo sul tetto del globo.
Una vita di passione per la pallavolo e anche di tanti sacrifici. Ogni traguardo se l’è conquistato con enorme forza di volontà, prima in campo e poi da allenatore, quando è finito persino al Circolo Polare Artico per conoscersi fino in fondo.
È l’eroe dei tre mondi, avendo vinto in Sudamerica (Brasile), Europa (Grecia, poi Polonia) e Asia (Giappone).

Al di là del muro, l’autore Maurizio Nicita

Maurizio Nicita (Catania, 1960) giornalista de “La Gazzetta dello Sport” da oltre trent’anni. Come inviato per la Rosea ha seguito la Nazionale di pallavolo di Velasco negli anni Novanta e dal 2000 quella di calcio, raccontando per entrambe le vittorie dei Mondiali.
Ha pubblicato: L’oro del volley (con Alessandro Gullo, Gs, 1999); Papaveri e papere (con Massimo Arcidiacono, Imprimatur, 2013); con lo schermidore Paolo Pizzo La stoccata vincente (Sperling & Kupfer, 2016, Premio selezione al 54° Bancarella Sport e secondo classificato al Premo letterario Coni); Lo scudetto della Paoletti, 1978 comanda Catania (Spe, 2018).

AL DI LA’ DEL MURO di Maurizio Nicita, 304 pagine, brossura, Minerva edizioni, 20 euro.

Il tesoro di Rio, di Leandro De Sanctis. 2020 Edizioni Slam Absolutely Free
Il tesoro di Rio, di Leandro De Sanctis, Absolutely Free/Edizioni Slam, 15 euro


Il miracolo di Berlino, 2022, Calzetti e Mariucci. Di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo
Il miracolo di Berlino, la storia del trionfo mondiale delle azzurre della pallavolo, nel 2002. di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, editore Calzetti-Mariucci, 16 euro

Leandro De Sanctis

Torna in alto