CINEMA Interstellar

INTERSTELLAR – Regia: Christopher Nolan. Interpreti: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine

* visto in edizione originale inglese con sottotitoli in italiano

La fantascienza è sovente utilizzata per parlare in realtà di temi molto più terreni e vicini. Interstellar lo fa con una storia complessa (ma non come Inception…) ma indubbiamente molto affascinante, al di là delle verità scientifiche più o meno attendibili. Ma il cinema è cinema, la realtà deve funzionare sullo schermo ma non va presa alla lettera e se si rivela mendace non significa che il film sia necessariamente meno valido.
Lo spettacolo Interstellar funziona e va seguito con attenzione, anche se lo sviluppo del plot è intuibile e le tappe narrative denunciano qualche “buco nero” (per restare in tema). 

Siamo nello spazio ma è la parola a farla da padrona. Sono i sentimenti umani, il coraggio, la viltà, l’amore, il tradimento.
Gli interrogativi che coinvolgono inevitabilmente anche lo spettatore: fino a che punto ci si può spingere per inseguire le proprie passioni, l’ambizione e gli affetti, la speranza e le rinunce. Cosa è giusto fare, quando e per chi. Anche a milioni di chilometri dalla Terra le pulsioni che governano l’animo umano sono identiche. Meglio contare su se stessi allora e sul grande motore che dall’inizio dei giorni esiste: l’amore. Messaggio ottimistico e new age: segui il cuore, l’amore. Ma c’è il Male ed è dura farci i conti. E ogni successo costa sacrificio, dolore, perdite.
 Interstellar incanta nel momento della fruizione perchè troppo alto e affascinante è il messaggio e le riflessioni che suscita, dopo aver catturato lo sguardo e il pensiero con la rappresentazione di un qualcosa di tremendo e lontano. Eppure così presente e vicino. Il rapporto tra padri e figli, eroismo altruistico o piuttosto egoismo che arriva a sacrificare gli affetti familiari?
Un caleidoscopio di emozioni e fantasie che vive nella magia di uno schermo che anche stavolta Christopher Nolan padroneggia da maestro. E forse è meglio non porsi troppe domande sulla veridicità delle teorie espresse, su ciò che accade e del perchè accade. Patrimonio di studiosi ed esperti, non certo del normale spettatore, che ha licenza di farsi incantare, coinvolgere e rapire. Alla fine conta più la suggestione del racconto e delle immagini. Gli stimoli alla discussione che innesca.

ATTENZIONE Leggere i testi a questi link solo se si è visto il film. Leggerli senza averlo visto significherebbe rovinarsi la futura visione. Ma anche leggerli dopo aver visto il film potrebbe essere motivo di rammarico…

http://www.businessinsider.com/interstellar-plot-holes-2014-11

p://www.ilpost.it/2014/11/09/problemi-interstellar/

Leandro De Sanctis

Torna in alto