Guida al volley, Lorenzo Dallari erede del “Panini”

Guida al volley 2021, Lorenzo Dallari erede del “Panini”. Il fascino degli almanacchi di sport ha origini antiche. Quando ero bambino, accompagnando mio padre da un suo amico barbiere, l’attesa era a volte lunga ma resa dolce dai libri dell’Ina. Colore azzurro scuro, i cinque cerchi olimpici in bianco, offrivano il riepilogo dei risultati dello sport. In quelle pagine mi perdevo, tra nomi, formazioni medaglie.
La pallavolo ha avuto l’onore di finire degli almanacchi illustrati della Panini, e non poteva essere diversamente essendo stata la Panini una grande squadra di pallavolo. Quando mi avvicinai professionalmente a questo sport, furono pubblicati gli ultimi almanacchi del volley: nel 1988 con Franco Bertoli in copertina; nel 1989 con gli Stati Uniti campioni olimpici nella cover, nel 1990 con Velasco accanto a Lucchetta e Bernardi.
La Panini, intesa come azienda, smise poi di pubblicare annuari e nella pallavolo fu Lorenzo Dallari a raccoglierne l’eredità. Dal 1992 la Guida al volley rappresenta un insostituibile strumento di lavoro per addetti ai lavori e di diletto per gli appassionati.
Anno dopo anno la Guida al volley è diventata una sorta di enciclopedia a puntate per mandare in archivio la storia della pallavolo, anche nell’era di internet. E quella appena pubblicata celebra il trentennale, un traguardo prestigioso.
L’amicizia professionale con Lorenzo Dallari è di lunga data, fin da quando era corrispondente (da Reggio Emilia, ancorché nativo di Modena) per il Corriere dello Sport-Stadio, dove io lavoravo. Negli anni ’90 quando con il boom azzurro la pallavolo aveva visto aumentare gli spazi sui giornali, coinvolsi di nuovo Lorenzo Dallari anche nella scrittura per il Corriere dello Sport, anche se nel frattempo lui era diventato uno stimato professionista della tv. Da TeleCapodistria a Tele+ a Sky Sport, che lo ha visto nel ruolo di vicedirettore per tanti anni.
Naturalmente non ha seguito soltanto la pallavolo, occupandosi anche di Formula 1, basket e golf nelle sue trasmissioni. Ma penso di poterlo affermare senza essere smentito, la pallavolo è sempre stata la sua grande passione, un mondo che sarà sempre la sua casa sportiva. Con Lorenzo Dallari condivido anche l’appartenenza alla giuria della Hall of Fame del volley, la cui attività è stata congelata dalla pandemia.
Nella Guida al volley tutto sui maggiori campionati di volley maschile e femminile, sulle coppe e sul beach volley. E naturalmente risultati riguardanti l’attività delle Nazionali.

Leandro De Sanctis

Torna in alto