Calabrian Old Fashioned, cocktail ispirato a Shining

Calabrian Old Fashioned, cocktail ispirato a Shining.
Cinema da bere. Su Visto dal basso prosegue la galleria di cocktail creati ispirandosi a celebri film. Dopo la Mandrakata da Febbre da Cavallo, (https://www.vistodalbasso.it/2020/08/24/febbre-da-cavallo-ecco-il-drink-la-mandrakata/ ) ecco il Calabrian Old Fashioned creato pensando a Shining, il celebre film di Stanley Kubrick interpretato da Jack Nicholson.
DRINK: CALABRIAN OLD FASHIONED
(ispirato al film ‘Shining‘, di Stanley Kubrick, 1980)
BARTENDER: Roberto Gulino, proprietario e bar manager de La Bodega di Cosenza

Gli ingredienti


6 cl Maker’s Mark bourbon
1 spoon melassa di fichi
1,5 cl acqua naturale
3 dash Angostura
3 dash Old Fashion Aromatic Bitters
Bicchiere: Old Fashioned
Garnish: arancia disidratata e fico essiccato

La preparazione


Con la tecnica build, inserire all’interno del bicchiere la melassa di fichi, l’acqua e i bitter. Miscelare con un bar spoon per farli amalgamare. Quindi, inserire il ghiaccio e il bourbon Maker’s Mark e miscelare.

Il drink

Un drink ispirato alla scena del capolavoro di Stanley Kubrick, Shining, in cui Jack Nicholson, ormai già impazzito, si trova al bar dell’Overlook Hotel a bere whisky, servito dal barman Lloyd. Il bartender Roberto Gulino de La Bodega di Cosenza – da anni nella Guida BlueBlazer ai migliori cocktail bar d’Italia – ha quindi immaginato un Lloyd di origini calabresi, che serve a Jack Torrance un twist, una rivisitazione sul classico Old Fashioned, aggiungendo un ingrediente tipicamente calabrese come la melassa di fichi. La base del drink è affidata al bourbon Maker’s Mark, distribuito in Italia da Stock Spirits e prodotto da sempre a Loretto, in Kentucky, nella più antica distilleria registrata negli Stati Uniti, fondata nel 1805.
La prima bottiglia di Maker’s Mark fu commercializzata nel 1958, con il caratteristico sigillo di ceralacca rossa, una tradizione che nasce da Margie Samuels, moglie del fondatore e collezionista di cognac, molti dei quali proprio chiusi con tale sistema. Ogni bottiglia di Maker’s Mark ha le “4 W”: Water, Wheat, Wood and Wax – acqua, grano, legno e ceralacca!

Calabrian Old Fashioned, di Roberto Gulino, ispirato a Shining, di Stanley Kubrik
Calabrian Old Fashioned, di Roberto Gulino, ispirato a Shining, di Stanley Kubrik

Leandro De Sanctis

Torna in alto