La fiera delle illusioni – Nightmare Alley | Recensione

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley | Recensione.
Forse non riesco a mantenere la giusta distanza tra La fiera delle illusioni e le mie caratteristiche emotive di spettatore. Il film Nightmare Alley – La fiera delle illusioni nella sua uscita italiana è messo in scena in maniera molto efficace e suggestiva da Guillermo Del Toro, che sa ricreare con grande maestria ambienti reali o appartenenti al suo immaginario. Una bella confezione per un film che ai miei occhi è parso vuoto, respingente, a tratti perfino noioso. Ciò nonostante l’indubbio fascino delle protagoniste Rooney Mara, Toni Collette e Cate Blanchett, oltre che del motore del film, Bradley Cooper, che la sequenza d’apertura ci mostra impegnato a bruciare il suo passato, chiaramente violento e incurante. Affascinante l’approdo e la (ri)scoperta di un mondo circense e truffaldino, con i trucchi dell’epoca che servivano per spacciarsi mentalisti e guadagnarsi da vivere alle spalle dei gonzi di ogni livello.
Ecco, la storia, la trama, risulta poco attraente, da un lato perfino ovvia e prevedibile, diretta verso un finale non propriamente sorprendente, in qualche modo annunciato e presagito dalla presenza dell’uomo bestia tenuto prigioniero da Willem Dafoe (e il racconto di come lo si adesca che lascia intuire fin troppo riguardo l’epilogo che verrà). Difficile far digerire allo spettatore smaliziato degli anni 2000 che si possa credere a tutto ciò che il mentalista Stanton Carlile (Bradley Cooper) fa “bere” al ricchissimo Ezra Grindle (Richard Jenkins).
L’unico modo per accogliere benevolmente il film è forse quello di estrarne la valenza satirica sui soldi che non possono (ri)comprare la vita perduta con una pretesta impossibile che sfocia nel demenziale. E la rappresentazione del delirio di onnipotenza che s’impadronisce dell’anima dell’avventuriero intimamente malvagio, egoista e sprezzante di vite e sentimenti altrui. Un mentalista farlocco prigionieri del suo ego e incapace di vedere ciò che è evidente a tutti, truffatore truffato in maniera bestiale.

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

LA FIERA DELLE ILLUSIONI – Stati Uniti 2022. Durata 2h30′. Dal romanzo Nightmare Alley di Williams Lindsay Gresham, già portato al cinema nel 1947 (interprete Tyrone Power).
Regia: Guillermo Del Toro
Interpreti: Bradley Cooper, Rooney Mara, Toni Collette, Cate Blanchett, Ron Pearlman, William Dafoe, Richard Jenkins, Mary Stenburgen, David Strathairn. Cameo quasi invisibile di Romina Power.
* visto in versione originale con sottotitoli.

Leandro De Sanctis

Torna in alto