Mondiale di Tiro a Volo a Baku, assegna carte per Parigi 2024

Mondiale di Tiro a Volo a Baku, assegna carte per Parigi 2024.
Baku (Azerbaigian) – Il Gran Mondiale di Tiro a Volo è pronto per iniziare. Al Baku Shooting Center oggi le pedane hanno accolto gli specialisti di Skeet per gli allenamenti ufficiali, ultimo test prima della gara iridata che metterà in palio 4 Carte Olimpiche per i Giochi di Parigi 2024 in ogni evento.  

La squadra azzurra del Direttore Tecnico Andrea Benelli si presenterà in gara forte delle tre Carte già al sicuro nel forziere italiano, le due femminili conquistate da Diana Bacosi e Martina Bartolomei e quella maschile centrata da Luigi Lodde. All’appello ne manca solo una al maschile e per tentare il tutto per tutto il Tecnico italiano ha deciso di schierare in pedana Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE), poco più di un mese fa medaglia d’argento nella Coppa del Mondo di Lonato del Garda (BS), Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT), Campione Olimpico a Rio 2016 e quest’anno due volte d’oro nelle Coppa del Mondo di Doha (QAT) e Il Cairo (EGY), ed Erik Pittini (Fiamme Oro) di Sutrio (UD), quest’anno d’oro nella  Coppa del Mondo di Larnaca (CYP). 

Super blasonata la squadra selezionata da Benelli al femminile. In pedana andranno Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), Campionessa Olimpica a Rio 2016 e medaglia d’argento a Tokyo 2020, Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR), quest’anno vincitrice dei Giochi Europei, e Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT), quest’anno medaglia d’argento in Coppa del Mondo a Il Cairo (EGY). 

Da domani sarà gara con i primi piattelli di qualificazione, 50 per gli uomini e 75 per le donne. Venerdì 18 agosto si proseguirà con altri 50 piattelli per tutti e le donne affronteranno la finale a partire dalle 15,15 italiane (differita su Rai Sport sabato 19 agosto dalle 14.40). Sabato 19 concluderanno la gara anche gli uomini con gli ultimi 25 piattelli di qualificazione e la finale a partire dalle 13.15 (differita su Rai Sport domenica 20 agosto a partire dalle 20.00). 

  • Comunicato stampa FITAV

Mondiale Tiro a Volo – Azzurri skeet 

Men: Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE); Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT); Erik Pittini (Fiamme Oro) di Sutrio (UD). 

Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI); Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR); Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT). 

Direttore Tecnico: Andrea Benelli. 

Preparatore Atletico: Fabio Partigiani. 

Mondiale Tiro a Volo – Azzurri Trap 

Men: Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO); Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli. 

Ladies: Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI); Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA).  

Direttore Tecnico: Marco Conti. 

Preparatore Atletico: Fabio Partigiani. 

PROGRAMMA 

Mercoledì 16 agosto            Allenamenti Ufficiali Skeet 

Giovedì 17 agosto                 Gara Skeet Maschile (50 piattelli) e Femminile (75 piattelli) 

Venerdì 18 agosto                Gara Skeet Maschile (50 piattelli) e Femminile (50 piattelli) 

15:15 Finale Skeet Femminile 

Sabato 19 agosto                  Gara Skeet Maschile(25 piattelli) 

13.15  Finale Skeet Maschile 

Domenica 20 agosto             Gara Skeet Mixed Team  

16:30  Medal Matches Mixed Team Skeet 

Lunedì 21 agosto                  Allenamenti liberi Trap

Martedì 22 agosto                Allenamenti Ufficiali Trap

Mercoledì 23 agosto             Gara Trap Maschile e Femminile (75 piattelli) 

giovedì 24 agosto                  Gara Trap Maschile e Femminile (50 piattelli) 

15:00  Finale Trap Femminile 

16.15  Finale Trap Maschile 

Venerdì 25 agosto                Gara Trap Mixed Team (senza finale) 

N.B.: Tutti gli orari sono indicati in ora locale italiana. La differenza tra Roma e Baku è di +2 ore. (Es. Quando a Baku saranno le 18.00, a Roma saranno le 16.00) 

Leandro De Sanctis

Torna in alto