The Dark Side Of The Moon, libro e box per i 50 anni

The Dark Side Of The Moon, libro e box per i 50 anni.
Nel 2023 ricorre il cinquantesimo anniversario dell’uscita di uno dei più grandi album della storia della musica contemporanea, The Dark Side of The Moon, dei Pink Floyd. La ricorrenza sarà celebrata con un libro e un box set che dovrebbero uscire nei prossimi mesi.
The Dark Side Of The Moon by Pink Floyd sarà pubblicato da Thames & Hudson l’1 marzo in Gran Bretagna e il 7 marzo negli Stati Uniti. La data del Regno Unito è la stessa, 1 marzo, che vide l’album uscire cinquant’anni fa.
Il libro conterrà rare fotografie inedite, sia on stage che backstage, risalenti al periodo tra il 1972 e il 1975, quando la band era in tour. 129 foto in bianco e nero firmate da nomi come Storm Thorgerson, Jill Furmanovsky, Aubrey Powell, Peter Christopherson. Oltre al contributo Chris Charlesworth, a suo tempo pubblicato dal Melody Maker già nell’ottobre del 1972.
Annunciando il libro, Thames e Hudson hanno rivelato che appunto uscirà anche un lussuoso box set che riproporrà l’album ma non solo.
The Dark Side Of The Moon fu l’ottavo album dei Pink Floyd e non manca mai quando si compilano le graduatorie dei più bei dischi della storia, ha venduto oltre 45 milioni di copie.

Le ultime pubblicazioni dei Pink Floyd sono state il live da Knebworth uscito nel 2021 e l’album in studio dedicato al compianto Rick Wright, Endless River del già lontano 2014. Nel 2016 era uscita la raccolta The Early Years (1967-1972), seguita nel 2019 da The Later years.

Leandro De Sanctis

Torna in alto