Mondiale per club in India!

 Mondiale per club in India! Alzi la mano chi non si stupì nell’apprendere che la FIVB, la Federazione Internazionale del volley, aveva assegnato per due edizioni il Mondiale per club all’India, un Paese per la pallavolo irrilevante e sconosciuto, almeno fino ad allora, al febbraio scorso. Il torneo, informò la FIVB sarebbe stato organizzato con la RuPay Prime Volleyball League, la Lega di pallavolo indiana. Da domani a domenica si giocherà a Bangalore.
La Nazionale maschile dell’India occupa il 73° posto nel ranking mondiale della FIVB. La Nazionale femminile indiana è invece al 63° posto. Ma è da notare che sono ben diversi i piazzamenti nel ranking giovanile: India all’11° posto tra gli Under 21, al 29° tra le Under 21, al 17° tra gli Under 19, al 34° tra le Under 19. Ranking migliori rispetto alle posizioni dove figurano le Nazionali assolute, ma che sono indicatori di un certo progresso, per ora limitato alle categorie giovanili.
In realtà è chiaro che si giocherà in India, a Bangalore, per una questione economica. L’India, a quanto mi dicono, sta investendo molto per sviluppare la pallavolo e quando sul piatto ci sono tanto soldi, nessuno anche del contorno, resta insensibile. Per far crescere la pallavolo in India? Forse anche per questo. Ma soprattutto perché se c’è una torta economica, si ambisce a goderne una fetta.
Bangalore, nella parte meridionale dell’India, in particolare è definita la Silicon Valley dell’India, capitale tecnologica del Paese. Leggo che è famosa per i suoi numerosi parchi e per il tentativo di coniugare tradizione e modernità, oltre che per la vita notturna (naturalmente preclusa ai giocatori…). Dicembre è il mese più “freddo” dell’anno (si fa per dire dato che in questi giorni la temperatura è di oltre 27 gradi). Non sarà un problema per i club del volley, ma Bangalore è una specie di Babele: si parlano la bellezza di oltre cento diversi dialetti. Poco meno della metà parla Karnaka, poi Tamil, Telugu, Urdu, Hindi, Malayalam.
Ha suscitato stupore la foto postata da Wilfredo Leon e pubblicata anche da Volleyball.it che mostra il letto dove gli organizzatori hanno collocato due giocatori! Wilfredo Leon e il centrale brasiliano Flavio Gualberto. “L’hotel e le stanze sembrano carine ma…c’è solo un letto per me e Flavio. Suppongo che si sia sbrigato a cercare di praticare l’opzione di cambiare stanza. Anche la RuPay Prime Volleyball League è andata al risparmio? Di sicuro non ha fatto una degna figura.

Mondiale per club a Bangalore, India. La foto del letto per due giocatori, postata da Wilfredo Leon

La Sir Sicoma Perugia difende il suo titolo

La Sir Sicoma Perugia (questa la denominazione dei Block Devils per l’evento) è una delle sei protagoniste, oltre che la detentrice, del Mondiale per Club organizzato dalla Fivb a Bangalore dal 6 al 10 dicembre. Ci saranno anche turchi dell’Halkbank Ankara (qualificati alla manifestazione, così come Perugia, in quanto semifinalisti della Champions League dopo la rinuncia delle due finaliste), i brasiliani del Sada Cruzeiro e dell’Itambè Minas (prima e seconda classificata dell’ultimo campionato sudamericano per club), i giapponesi del Suntory Sunbirds (vincitori del campionato asiatico per club) ed i padroni di casa indiani dell’ Ahmedabad Defenders (vincitori del campionato indiano, la RuPay Prime Volleyball League).
La Sir Sicoma Perugia è stata inserita nella Pool A insieme all’Itambè Minas ed all’Ahmedabad Defenders mentre nella Pool B si sfideranno l’HalkBank Ankara, il Sada Cruzeiro ed il Suntory Sunbirds. Le prime due di ogni Pool si scontreranno in semifinali incrociate, il giorno seguente ci saranno le finali per il 3°/4° posto e per il 1°/2° posto.

Mondiale per club, il calendario


6 dicembre 2023
ore 12:30 (ora italiana) Pool B HalkBank Ankara – Suntory Sunbirds
ore 16:00 (ora italiana) Pool A Ahmedabad Defenders – Itambè Minas
7 dicembre 2023
ore 12:30 (ora italiana) Pool B Sada Cruzeiro – Suntory Sunbirds
ore 16:00 (ora italiana) Pool A Sir Sicoma Perugia – Itambè Minas
8 dicembre 2023
ore 12:30 (ora italiana) Pool B HalkBank Ankara – Sada Cruzeiro
ore 16:00 (ora italiana) Pool A Ahmedabad Defenders – Sir Sicoma Perugia
9 dicembre 2023
ore 12:30 (ora italiana) Prima Semifinale
ore 16:00 (ora italiana) Seconda Semifinale
10 dicembre 2023
ore 12:30 (ora italiana) Finale 3°/4° posto
ore 16:00 (ora italiana) Finale 1°/2° posto

Le avversarie di Perugia

** Avversarie certamente più pericolose per i Block Devils la compagine turca dell’HalkBank Ankara e le due formazioni brasiliane del Sada Cruzeiro e dell’Itambè Minas.
I turchi, guidati in panchina dall’ex tecnico bianconero Boban Kovac, possono annoverare tra le proprie file atleti di alto respiro internazionale come il campione francese Ngapeth (ex Modena e Kazan), l’opposto olandese Nimir (ex Milano, Trento e Modena), il martello canadese Perrin (tante stagioni nel campionato russo ed in Italia a Piacenza e Verona) ed il regista americano Ma’a senza dimenticare la folta pattuglia di nazionali turchi come Eksi, Matic e Lagumdzjia (fratello dell’opposto di Civitanova).
Il Sada Cruzeiro di coach Farraz si basa sul consolidato blocco della scorsa stagione con le punte di diamante rappresentate dal regista argentino Uriarte, dall’opposto della nazionale verdeoro Wallace, dall’altro nazionale brasiliano Lucas (centrale ammirato in Italia a Modena) e dallo schiacciatore della nazionale cubana Lopez, atleta non altissimo, ma con un salto ed un braccio portentosi.
L’Itambè Minas, altro storico club brasiliano, fa del gioco di squadra il suo punto di forza principale, ben sapendo di poter contare su una diagonale molto esperta e di qualità formata dal regista Radke (classe ’89 giramondo del volley e con un passaggio anche in Superlega a Sora) e dall’opposto cubano-russo classe ’86 Sánchez Bozhulev e con al centro i 207 cm di Isac, ex Sada Cruzeiro e da tanti anni colonna della propria nazionale.
Un gradino più sotto, ma da prendere assolutamente con le molle, il Suntory Sunbirds. I giapponesi portano in campo tutte le caratteristiche del volley del Sol Levante, cioè velocità nel gioco e grande difesa, e possono in più contare sulle qualità offensive del giovane cubano classe 2001 Alain Junior De Armas Berrios e sui 218 cm del colosso russo Muserskiy, 35 anni, una vita al Belgorod in patria e dal 2018 in forza al Suntory.
Tutti da scoprire infine i campioni nazionali indiani dell’Ahmedabad Defenders, formazione completamente autoctona con l’eccezione dello schiacciatore australiano Senica e del centrale bielorusso Burau.
** comunicato Lega Pallavolo Serie A

Leandro De Sanctis

Torna in alto