#Facciamogliuomini sui campi di calcio e fuori

Oggi è un 8 marzo decisamente particolare. Perfino la giornata internazionale dei diritti della donna è schiacciata dalla situazione creatasi con il dilagare del Corona virus. Premettendo che per i veri uomini ogni giorno dovrebbe essere la Festa della donna, ma realmente e con i comportamenti, non con gesti che non corrispondono all’essere e al sentire, va ricordata l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con la LEGA SERIE ALEGA BLEGA PRO e con il patrocinio della PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – DIPARTIMENTO PARI OPPORTUNITÀ. Si chiama  #FACCIAMOGLIUOMINI ed è volta alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne.

Durante la giornata di campionato, il mondo del calcio scenderà in campo per invitare gli uomini a fare gli uomini. All’inizio di ogni match sarà esposto uno striscione con il claim “Facciamo gli uomini”, accompagnato dal simbolo della campagna: il Narciso.

Un fiore stupendo scelto per le sue varie connotazioni e per ciò che rappresenta, che vuole diventare simbolo di un’idea diversa dell’uomo, fino a stravolgere l’accezione negativa del termine narciso per renderlo un simbolo di rispetto. Sarà quindi il calcio italiano, nonostante la delicata e preoccupante situazione legata al Covid19 che sta colpendo il nostro Paese, a farsi portavoce di un messaggio di sensibilità, di attenzione e di rispetto nei confronti delle donne. 

Elena Sofia Ricci madrina dell’iniziativa

Il progetto #Facciamogliuomini è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Per Le Pari
Opportunità e con il patrocinio di FIGC, LEGA SERIE A, LEGA B, LEGA PRO, LEGA NAZIONALE DILETTANTI, AIAC, AIA ed ICS. #FACCIAMOGLIUOMINI mira alla comunicazione preventiva e all’educazione dell’uomo, agendo su chi ha sbagliato, affinché prenda piena coscienza del gesto compiuto e possa riflettere sul proprio vissuto. Parola chiave di #Facciamogliuomini è RISPETTO, che è anche FAIR PLAY, ovvero il comportamento rispettoso delle regole, dentro e fuori dal campo. Rispetto come concetto all’apparenza semplice e conosciuto da tutti, ma che in realtà si sta perdendo pian piano in una società che discrimina e non garantisce le stesse opportunità nei rapporti sociali e umani.
Madrina di #FACCIAMOGLIUOMINI è Elena Sofia Ricci, coinvolta da AIC dopo le sue dichiarazioni di gennaio in merito ad una violenza subita da bambina

Leandro De Sanctis

Torna in alto