Juventus-Parma 2-1, doppio Ronaldo, +4 sull’Inter

La Juventus (che ha giocato con il lutto al braccio per la scomparsa di Pietro Anastasi) ringrazia il Lecce che pareggia contro l’Inter, soffre fino alla fine prima di battere il Parma, ma vola a +4 consolidando il primo posto in classifica. Proprio nei numeri sono le cose positive in casa bianconera, che ancora una volta non è riuscita a convincere sotto il profilo del gioco. Ha faticato tantissimo per sbloccarla (quasi allo scadere del primo tempo il tiro gol di Ronaldo, con la complicità involontaria di Darmian). Poi ancora una volta ha subito gol (il bellissimo colpo di testa di Cornelius), non è riuscita a segnare la rete della sicurezza e nel finale ha patito l’assedio di un Parma risoluto e convinto.

La qualità del Parma

Se nel primo tempo, bruttino e senza lampi, è mancata velocità nel giro palla e c’è stato uno scarso utilizzo delle fasce (Alex Sandro infortunato dopo soli venti minuti), il promettente avvio di ripresa è stato gelato dal pareggio del Parma. La squadra di D’Aversa ha tenuto in apprensione i bianconeri, prima giocando con grande attenzione in difesa, poi agendo con efficace spregiudicatezza nel secondo tempo, quando ha avuto la sfortuna di incassare il secondo gol solo tre minuti dopo aver pareggiato.

I numeri di Cristiano Ronaldo

La Juventus continua a concedere troppe occasioni alle sue avversarie, un po’ per distrazioni, un po’ per meccanismi difensivi non ancora automatici.
Per sua fortuna Cristiano Ronaldo continua a segnare. Già 16 gol in campionato, segna da sette partite di fila (l’ultimo juventino a riuscirsi fu Trezeguet, ben 15 anni fa, 9) e per la quattordicesima stagione di fila ha raggiunto quota 15 gol. Nella storia del club bianconero bisogna tornare indietro di 60 anni per trovare un giocatore, Sivori, capace di fare 16 reti nelle prime 20 partite. Il gol dell’1-0 se lo è cercato e costruito con la sua classica azione da sinistra verso il centro per poter scoccare il tiro. La rete del 2-1 è stata propiziata da Dybala, il cui passaggio è stato trasformato in gol dal portoghese con un precisiossimo tocco al volo di destro, verso l’angolo più lontano.
Tra le note positive della serata che ha mandato seriamente in fuga la Juventus, oltre all’incidenza realizzativa di Cristiano Ronaldo, l’ottima prova difensiva di de Ligt e il dinamismo di Matuidi in un centrocampo che ha palesato ancora qualche problematica irrisolta.

Juventus-Parma 2-1, il tabellino

JUVENTUS-PARMA 2-1
RETI: Ronaldo 43′ pt e 13′ st, Cornelius 10′ st
JUVENTUS Szczesny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro (21′ pt Danilo); Rabiot, Pjanic, Matuidi; Ramsey (14′ st Higuain); Dybala (35′ st Douglas Costa), Ronaldo
A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Rugani, Emre Can, Coccolo, Bernardeschi, Pjaca
Allenatore: Sarri
PARMA Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Kucka, Hernani, Scozzarella (21′ st Sprocati); Kulusevski (43′ st Siligardi), Inglese (44′ pt Cornelius), Kurtic
A disposizione: Colombi, Alastra, Dermaku, Brugman, Laurini, Barillà, Pezzella
Allenatore: D’Aversa
ARBITRO: Di Bello
ASSISTENTI: Schenone, Vecchi
QUARTO UFFICIALE: Ghersini
VAR: Valeri, Tegoni
AMMONITI: 26′ st Kurtic

Leandro De Sanctis

Torna in alto