La Cev incorona la Egonu e “punisce” Trento e Perugia

La Cev incorona la Egonu e “punisce” Trento e Perugia.
La Confederazione Europea, in un Gala a lume di candela come testimoniamo le foto buie che campeggiano sul sito ha scelto Paola Egonu e Earvin Ngapeth come giocatori dell’anno 2021. Oltre all’azzurra e al francese, premiati i tecnici Laurent Tillie e Zoran Terzic della Serbia. Valutazioni oscillanti e discontinue: la Egonu per la vittoria nell’europeo oltre che nella Champions, Tillie per l’oro olimpico, Terzic che non ha vinto titoli, per la combinata bronzo olimpico e argento europeo.

Discutibili gironi di Champions: solo due italiane accoppiate!

A Lubiana sono stati sorteggiati i gironi della prossima Champions League di pallavolo, sia maschile che femminile. Ora non è che come ogni anno si voglia criticare la CEV a tutti i costi. Ma come non pensar male vedendo che razza di sorteggio, se così vogliamo chiamarlo, è stato approntato nei gironi della Champions maschile? Non sarà malafede, ma imperizia e incompetenza? Bah, tanto conta ciò che risulta.
Nel calcio le squadre dello stesso Paese non si possono incontrare prima dei quarti di finale, la pallavolo invece ci si diverte e guarda caso sono sempre le italiane ad andarci di mezzo. Finché la pallavolo sarà governata in Europa con queste regole, difficile non coltivare sospetti e perplessità.
In nessun altro girone sono state inserite due squadre della stessa nazione, salvo che nel girone E che vede Perugia e Trento costrette a cercare di eliminarsi subito, a vicenda.
Alla fase successiva, quarti di finale, passeranno le vincenti di ogni girone e le tre migliori terze. Ed è chiaro che, stando alla qualità del volley italiano di club, essere tra le migliori terze in un girone che ha due italiane probabilmente sarà pià difficile per la squadra che non riuscirà a vincere il girone. Nemmeno la Lube Civitanova, tanto per cambiare, è stata fortunata e ormai è una costante per i marchigiani: se la dovranno vedere con i polacchi del Kedzierzyn Kozle, i campioni in carica.
La fase a gironi prevede sei gare totali divise fra girone d’andata e ritorno ed inizierà il primo dicembre 2022 per concludersi il 16 febbraio 2022.

Champions Uomini, i gironi

Le Pool della fase a gironi (4th Round)
Pool A: Jastrzebski Wegiel (POL), VfB Friedrichshafen (GER), Knack Roeselare (BEL), Vincitrice 3° turno (27/28).
Pool B: Dinamo Mosca (RUS), Ziraat Bankasi Ankara (TUR), VC Grenyard Maaseik (BEL), Project Varsavia (POL).
Pool C: Cucine Lube Civitanova (ITA), Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle (POL), Ok Merkur Maribor (SLO), Lokomotiv Novosibirsk (RUS).
Pool D: Zenit San Pietroburgo (RUS), Berlin Recycling Volleys (GER), Vojvodina NS Seme Novi Sad (SRB), Vincitrice 3° turno (29/30).
Pool E: Sir Sicoma Monini Perugia (ITA), Fenerbahce HDI Istanbul (TUR), As Cannes Dragons (FRA), Trentino Itas (ITA).

Champions donne, i gironi


Pool A: Lokomotiv KALININGRAD (RUS), Developres SkyRes RZESZOW (POL), DESDNER SC (GER), Vincente Gara CLW 13/14
Pool B: VakifBank ISTANBUL (TUR), ASPTT MULHOUSE VB (FRA), LP SALO (FIN), Vero Volley MONZA (ITA)
Pool C: Igor Gorgonzola NOVARA (ITA), Dinamo MOSCOW (RUS), Vk Dukla LIBEREC (CZE), THY ISTANBUL (TUR)
Pool D:Fenerbahce Opet ISTANBUL (TUR), BEZIERS Volley (FRA), VC Maritza PLOVDIV (BUL), Dinamo-Ak Bars KAZAN (RUS)
Pool E: A. Carraro Imoco CONEGLIANO (ITA), Grupa Azoty Chemik POLICE (POL), Fatum NYIREGYHAZA (HUN), Vincente Gara CLW 15/16

Leandro De Sanctis

Torna in alto