Mifkova e “Il miracolo di Berlino”: Brave a sfruttare l’occasione

Mifkova e “Il miracolo di Berlino”: Brave a sfruttare l’occasione.
Pillole dal libro Il miracolo di Berlino, di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo​. Il mondiale di pallavolo femminile del 2002. Le parole di Darina Mifkova.

“Noi giocammo molto bene nella prima parte, poi ci bloccammo con Cuba e Russia rischiando di essere eliminate. Invece riuscimmo a salvarci grazie a un incastro di risultati, per il quoziente set. E’ giusto sottolineare il fatto che siamo state brave, determinate e concrete a sfruttare l’occasione che la fortuna ci aveva risistemato sul tavolo, giocando una pallavolo stellare con Corea, Cina e Stati Uniti. Un’emozione che non si può descrivere e che resterà chiusa nel cuore di chi l’ha vissuta sul campo”

Darina Mifkova è nata a Praga, figlia di Anna, pallavolista protagonista anche del campionato italiano. Darina giocava nel ruolo di schiacciatrice, fondamentale per l’equilibrio con le sue qualità anche in ricezione. Ai Mondiali aveva 28 anni. Tra il 1994 e il 2003 ha giocato 283 partite con la maglia azzurra.

La foto è di Fiorenzo Galbiati, che ha firmato anche la foto di copertina del libro Il miracolo di Berlino. Nel libro il racconto di ciò che accadde venti anni fa e la rilettura storica attraverso le parole delle protagoniste e dell’ambiente di allora e oggi. Nel libro anche foto di Mauro De Sanctis.


Il miracolo di Berlino

IL MIRACOLO DI BERLINO di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo. 264 pagine, Calzetti-Mariucci editore, 16 euro. In tutte le librerie on line e direttamente sul sito della Casa editrice.

Mifkova  Il miracolo di Berlino, la storia del trionfo mondiale delle azzurre della pallavolo, nel 2002. di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, editore Calzetti-Mariucci, 16 euro
Mifkova Il miracolo di Berlino, la storia del trionfo mondiale delle azzurre della pallavolo, nel 2002. di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, editore Calzetti-Mariucci, 16 euro

Leandro De Sanctis

Torna in alto