Maccio Capatonda e l’oMACCIO rap di IceBoy Locke

Maccio Capatonda e l’oMACCIO rap di IceBoy Locke.
In video e in audio è uscito il brano con cui IceBoy Locke canta e rende omaggio a Maccio Capatonda. Si può vedere su Instagram alla pagina di @iceboy_locke, o ascoltare su YouTube e Spotify.

Quando hai scoperto Maccio Capatonda e cosa ti è piaciuto del suo modo di proporsi?

“Mi sono imbattuto nei video di Maccio intorno al 2010, o forse poco prima, quando già da un paio d’anni i suoi trailer venivano trasmessi da Mai Dire…
Avrò avuto 14 anni e mia sorella mi fece vedere un video (Il Sesto Scemo, mi pare, parodia del film Il Sesto Senso, che all’epoca nemmeno avevo visto) su You Tube, che come piattaforma stava prendendo piede proprio in quel periodo. Ricordo che per molto tempo la associavo esclusivamente ai video di Maccio e ci entravo solo per cercare i suoi trailer e poco altro.
La sua comicità, semplice ma non banale, mi catturò da subito, ho sempre trovato incredibilmente accurate le sue parodie dei film, delle pubblicità, del trash della nostra televisione, nonostante venissero realizzate in modo molto amatoriale e a budget bassissimo.
Oggi il tipo di comicità di Maccio ci viene riproposto (consapevolmente o meno) in mille modi da creatori di contenuti sui social, ma il linguaggio di Maccio è ben precedente a TikTok e Instagram.
All’epoca fare un video di 15 secondi basato su un gioco di parole era insolito e i canali usati non erano come oggi impostati per la fruizione di contenuti così brevi e usa e getta. Il che rendeva strano il suo approccio, che però non poteva non rapirti”.

Possiamo dire che Maccio è unico nel suo modo di fare comicità?

“Ad oggi forse si potrebbe dire che “chiunque potrebbe fare quello che fa Maccio” e forse è anche vero, ma la magia sta proprio in questo.
Come quelle canzoni fatte da due accordi che chiunque potrebbe suonare ma che nessuno ha pensato di proporre prima e nella chiave giusta. A posteriori è facile!
Maccio è unico nell’essere popolare, di immediata comprensione ma anche tagliente e intelligente nelle sue parodie che dicono molto sulla nostra società.
Che sia un video su YouTube, una serie, un film, un libro o anche una pubblicità, Maccio sa reinventarsi e dimostrarsi all’altezza senza perdere la sua essenza, non si può dire lo stesso di molti artisti”.

Secondo te quali sono state le qualità che gli hanno permesso di imporsi, di avere un seguito appassionato e fedele?

“Sicuramente il suo linguaggio, immediato e riconoscibile, che accomuna ogni cosa che ha fatto e che tassello dopo tassello ha costruito un vero esercito di fedeli.
Le sue battute funzionano tra i banchi di scuola per far ridere la classe, cosi come al lavoro quando te ne esci con quella frase che strappa un sorriso a tutti e alleggerisce il clima in ufficio, sia che tu conosca il video citato o meno. Di tanti fenomeni comici del web che hanno riscosso successo negli ultimi anni non mi viene in mente nessuno che meriti più di lui di essere dove è”

Come è nato il brano oMACCIO?

“L’idea è nata in modo molto spontaneo, dagli amici che ogni volta che imitavo Maccio si tagliavano dalle risate” . “Fantastico” mi dicevano, devi farci una canzone, per forza”. Allora mi sono approcciato a un beat che mi ispirava particolarmente e ho iniziato a scrivere, senza pensare che dovevo metterci una citazione piuttosto che un’altra. Una ha tirato l’altra, sono uscite fuori tutte in modo organico. Il ritornello era riferito a un video che aveva appena fatto in quel periodo: era uscita una canzone di Calcutta che lui prendeva in giro, scimmiottava. oMACCIO fu il frutto dell’impeto del momento. Poi è rimasta sopita per anni… Fino a oggi, ho pensato che fosse il momento giusto per farla uscire”.

In oMACCIO Iceboy Locke si sbizzarisce cavalcando un beat potente ed evocativo con la sua “doppia personalità”. Da un lato l’IceBoy poetico e melodico, dall’altro Maccio, buffo e nonsense. Il testo, costituito esclusivamente da citazioni, riesce comunque a comunicare un meta-messaggio.
oMACCIO è in video e audio.

Il link per YouTube

ASCOLTA
https://distrokid.com/hyperfollow/iceboylocke/omaccio

Il video della canzone per Instagram @iceboy_locke

https://www.instagram.com/reel/Cj-moISPFjl/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D

Chi è Maccio Capatonda, 44 anni, abruzzese di Vasto

Maccio Capatonda, vero nome Marcello Macchia, è nato a Vasto, in provincia di Chieti, Abruzzo, il 2 agosto del 1978, ha dunque 44 anni. La sua attività artistica è varia ed estesa: comico, attore, sceneggiatore, doppiatore, regista, scrittore, you tuber.
Ha girato tre film tra il 2015 e il 2017 (Italiano medio, Quel bravo ragazzo, Omicidio all’italiana) ed è un artista della parodia. Protagonista di varie serie tv, vincitore della seconda edizione di LOL, chi ride è fuori, quest’anno su Netflix presente con la serie Maccioverse e con il film Rapiniamo il duce.

Maccio Capatonda e IceBoy Locke
Maccio Capatonda e IceBoy Locke

Leandro De Sanctis

Torna in alto