Lo Bianco e “Il miracolo di Berlino”: Un capolavoro diviso in tre parti

Lo Bianco e “Il miracolo di Berlino”:
Pillole dal libro Il miracolo di Berlino, di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo​. Il mondiale di pallavolo femminile del 2002. Le parole di Eleonora Lo Bianco.
L’11 settembre del 2002, primo anniversario della tragedia delle Twin Towers newyorchesi distrutte dai due aerei dell’Isis, l’Italia del volley gioca i quarti di finale, affrontando la Corea del Sud. Finisce 3-0 e le azzurre colano a giocarsi il podio. La grande difficoltà di Eleonora Lo Bianco è arrivata a fine partita, quando per espletare il dovere dell’antidoping non si è potuta fermare a tre boccali di birra…
“Quello tedesco è stato un capolavoro diviso in tre parti. Il girone discreto, la seconda fase terribile con l’attesa interminabile e poi, passata la paura, ecco la trasformazione della squadra. che palla dopo palla, set dopo set, partita dopo partita, aveva compreso che davvero poteva vincere quello che inseguiva da una vita. E non aveva nessuna intenzione di sprecare l’occasione. Avevo percepito che eravamo cambiate all’improvviso, ma non pensavo fino a quel punto”

Eleonora Lo Bianco è nata a Borgomanero, provincia di Novara. Ha giocato nel ruolo di palleggiatrice. Ai Mondiali del 2002 aveva 23 anni. E’ la primatista di presenze in Nazionale, ha indossato la maglia azzurra in 548 partite, tra il 1998 e il 2016. Con la Nazionale ha vinto 14 medaglie.

La foto della copertina del libro e del posto è di Fiorenzo Galbiati, Nel libro il racconto di ciò che accadde venti anni fa e la rilettura storica attraverso le parole delle protagoniste e dell’ambiente di allora e oggi. Con le foto anche di Mauro De Sanctis.


Il miracolo di Berlino

IL MIRACOLO DI BERLINO di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo. 264 pagine, Calzetti-Mariucci editore, 16 euro. In tutte le librerie on line e direttamente sul sito della Casa editrice.

Lo Bianco. Il miracolo di Berlino, la storia del trionfo mondiale delle azzurre della pallavolo, nel 2002. di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, editore Calzetti-Mariucci, 16 euro
Lo Bianco. Il miracolo di Berlino, la storia del trionfo mondiale delle azzurre della pallavolo, nel 2002. di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, editore Calzetti-Mariucci, 16 euro

Leandro De Sanctis

Torna in alto