Un matrimonio esplosivo | Recensione

Un matrimonio esplosivo | Recensione.
Il pregio del film Un matrimonio esplosivo è che non è stato mandato allo sbaraglio in sala, nei cinema. Lo propone Amazon Prime Video e il massimo della pena è sprecare cento minuti a vederlo, non potendo fare a meno di sottolineare come, a proposito di film sui matrimoni, la recentissima opera natalizia di Aldo, Giovanni e Giacomo (Il grande giorno) esce da trionfatore nell’ipotetico confronto.
Jennifer Lopez ha accompagnato l’uscita del film dicendo che c’è bisogno di ridere: allora ha sbagliato film perché è difficile divertirsi con quanto viene proposto, con battute che inserite in quei contesti sembrano più ridicolmente impacciate che divertenti.
Non a caso forse si nota più il suo abito da sposa “rosatello pallido” con corsetto, maniche a sbuffo, sopra gonna strati in tulle di seta, cintura di raso e drappeggio con bottoncini. In realtà nelle riprese ce ne sono voluti ventotto, tra fango, voli, colluttazioni e sangue. Abito nuziale comunque messo a dura prova dalle avventure che i promessi sposi saranno costretti a vivere nell’isolotto resort delle Filippine, preso d’assalto dai pirati che vogliono i soldi del padre della sposa.
Anche lo sposo Josh Duhamel indossa abito in tinta, rosa e nero, ma anche il suo vestito uscirà distrutto dal matrimonio vissuto pericolosamente, nella finzione e, sostengono ad uso della stampa, nella realtà, dato che è stata diffusa la notizia che Jennifer Lopez in una certa scena abbia rischiato grosso per via dello strascico dell’abito finito tra le ruote di un carrello che andava a sfracellarsi in un dirupo.
Film deludente e non basta a salvarlo l’abbondante scollatura che esalta le forme di Jennifer Lopez, o la presenza del cantante Lenny Kravitz. Se lo scopo era quello di far ridere, non si ride.

Un matrimonio esplosivo

UN MATRIMONIO ESPLOSIVO (originale: Shotgun wedding) – Stati Uniti, 2023. Durata 100′. Su Prime Video Amazon
Regia: James Moore.
Sceneggiatura: Mark Hammer.
Interpreti: Jennifer Lopez, Josh Duhamel, Lenny Kravitz, Sonia Braga, Cheech Marin, Jennifer Coolidge, Selena Tan, D’Arcy Carden.
* visto in versione originale

Leandro De Sanctis

Torna in alto