Del Monte Coppa Italia a Roma, musica nuova e altre novità

Del Monte Coppa Italia a Roma, musica nuova e altre novità.
E’ mai possibile proporre ancora novità in un volley che per tradizione muta pelle fin troppo spesso? La Del Monte Coppa Italia che Roma ospiterà al Palazzo dello Sport sabato e domenica dimostra che sì, c’è ancora spazio per le novità nel mondo effervescente della pallavolo. Musica nuova intanto, non solo in senso figurato ma proprio riferendoci alla musica, agli stacchi musicali che accompagneranno le partite al Palasport: per ora circa 130 brani della Soundtrack Volley ideata da Marco Caronna e libera da vincoli di costosi diritti musicali, costosi per la Lega e per il pubblico. Già in rotazione nelle gare di campionato e coppe, è la prima volta che queste musiche composte appositamente per la pallavolo italiana, si potranno ascoltare a Roma.
La Coppa Italia a Roma è stata sempre un successo e vi approda per la quarta volta. Indimenticabile la prima, stagione 1994-95, con Modena che superò 3-1 Treviso dinanzi a un pubblico record (imbattibile) di 12.411 spettatori. Nel 1998-99 il bis, con Treviso ancora sconfitta, stavolta da Cuneo e con un netto 3-0. L’ultima volta dodici anni fa, con Trento e la Lube al tie-break, vinto poi dai trentini.
Chiusura con il numero di campioni del mondo di De Giorgi che sarà possibile ammirare al Palazzo dello Sport dell’Eur: saranno otto. Giannelli e Russo nella Sir Perugia, Romanò, Scanferla e Recine nella Gas Sales Piacenza, Sbertoli, Lavia e Michieletto nell’Itas Trentino.
Sabato le semifinali: Sir Safety Susa Perugia-Gas Sales Bluenergy Piacenza (ore 15.30: Itas Trentino-Allianz Milano (ore 18). Tutte in diretta RaiSport e RaiPlay.
Domenica la finale alle ore 16 in diretta Tv su Rai2 e diretta streaming su Rai Play.



I 15″ per effettuare il servizio e le panchine “invertite”

Per ridurre i tempi morti e non sforare nei tempi concessi dalle tv, viene sperimentata la regola dei 15 secondi massimi disponibili tra la fine dell’azione e la successiva battuta, naturalmente a meno che non si debba attendere il responso del video check o di altre situazioni sospensive del gioco. Ci sarà un cronometro a bordo campo, visibile. E in ogni caso, anche in presenza di precedenti stop, da quando l’arbitro fischia, il giocatore al servizio ha 8 secondi di tempo per battere.
Ci sarà anche una videocheck room, una stanza apposita dove le 23 telecamere saranno gestite lontano dal campo e rimontate per il terzo arbitro che analizzerà le chiamate col supporto di un tecnico di Genius Italy (braccio tecnico-commerciale della Lega Pallavolo).
Ma non è tutto: è stato invertito anche il posizionamento delle panchine, che saranno messe nello stesso lato lungo del seggiolone del primo arbitro, a favore di telecamere quindi e all’opposto di come avveniva e di come avviene ad esempio nel calcio. L’Associazione Giacomo Sintini per la ricerca contro il cancro sarà partner. Le due squadre finaliste si qualificheranno per la prossima Supercoppa. After Hours SuperLega, con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni andrà in diretta sui social di Lega Pallavolo Serie A domenica sera alle 21.30.

Il comunicato della Lega Pallavolo

Gabriele Laurenzano (Trento), Stefano Mengozzi (Perugia), Leonardo Scanferla (Piacenza) e Paolo Porro (Milano) hanno raccontato in un video, proiettato durante la conferenza moderata dalla giornalista Rai Simona Rolandi, il significato che loro attribuiscono alle parole “emozioni” e “passione”, ma soprattutto “Roma”, la Città Eterna sempre più al centro di tutte le mappa pallavolistiche.

Assessore Alessandro Onorato: “Triplice valore per Roma”

Il primo a prendere la parola è stato Alessandro Onorato, assessore Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale: “Roma si conferma Capitale dei grandi eventi della pallavolo, nazionale ed internazionale. Dopo la finale della Coppa Italia femminile e in vista degli europei maschili, siamo felici di ospitare il 25 e il 26 febbraio la fase finale della Coppa Italia maschile di volley, che dopo 11 anni dall’ultima edizione torna nella nostra città. Un grande evento che abbiamo fortemente voluto insieme alla Fipav e alla Lega. Un appuntamento che ha un triplice valore per Roma: turistico, economico e sportivo. Turistico, perché per gli appassionati e per i tifosi provenienti da tutta Italia sarà un’occasione in più per visitare e raccontare la Grande Bellezza di Roma. Economico, perché quando c’è un grande evento registriamo il 20% medio in più di presenze turistiche rispetto allo stesso periodo dell’anno senza appuntamenti internazionali. Sportiva perché le imprese dei grandi campioni generano un sano spirito di emulazione tra i giovani, che si avvicinano alla disciplina e allo sport di base. Sarà una grande festa dello sport e della pallavolo, con Roma e il suo fascino unico a fare da cornice”.

Svetlana Celli: Grazie a Lega Pallavolo e Fipav

“Roma è orgogliosa di tornare ad ospitare la fase finale della Coppa Italia di volley maschile – ha affermato poi la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli – un appuntamento importante della stagione sportiva della pallavolo nazionale. Sono sicura che le squadre finaliste daranno vita ad un grande spettacolo. Ringrazio la Lega Pallavolo Serie A e la FIPAV per aver voluto questo appuntamento a Roma che si conferma così sempre più Capitale dello sport e dei grandi eventi nazionali ed internazionali”.

Massimo Righi, presidente Lega: “Continuare a sognare”

Massimo Righi, presidente della Lega Pallavolo Serie A, ha poi parlato di aspettative e novità sulla competizione: “Da questa Final Four ci aspettiamo di continuare a sognare: è stato fino ad oggi un campionato incredibile, tale qualità tecnica credo non fosse mai stata raggiunta. Vedremo in campo le due finaliste del Mondiale per Club e altre due formazioni non da meno: la predominanza del volley italiano, sia a livello di club e che di nazionale è sotto gli occhi di tutti. Per quanto riguarda alcune novità, giocheremo tutte le gare con la regola di un massimo 15 secondi tra un’azione e l’altra, in modo da ridurre i tempi morti e rendere ancora più entusiasmante lo spettacolo. Le panchine saranno ancora in fronte TV, perché anche questo deve far parte dello spettacolo, mentre la colonna sonora sarà interamente firmata Lega Pallavolo Serie A, con la nostra Soundtrack Volley. Sarà un grande evento, col Campionato più bello del mondo nella città più bella del mondo”.

Luciano Cecchi, vice presidente Fipav: “Motivo di oorgoglio”

Presentando la Del Monte Coppa Italia ha poi preso la parola Luciano Cecchi, vicepresidente della FIPAV: “Portare eventi di questo livello in questa bellissima città è motivo di orgoglio. Roma ha più di 200 società di pallavolo, ha dati davvero importanti che testimoniano tanto lavoro svolto ogni giorno dal nostro comitato regionale e territoriale, che è proseguito con diverse iniziative per promuovere la Coppa Italia in arrivo. È una manifestazione sportiva alla quale teniamo davvero tanto, e sono orgoglioso di tutte le persone che stanno lavorando giorno e notte a questo evento”.

Andrea Burlandi, presidente Fipav Lazio: “Tanto lavoro, con entusiasmo”

Diversi interventi anche dalla platea, tra cui il presidente della FIPAV Lazio, Andrea Burlandi: “Abbiamo lavorato tanto, di fatto stiamo già entrando al Palazzo dello Sport con tanto entusiasmo. Stiamo lavorando da mesi per realizzare un evento di altissimo livello e tutta la pallavolo della nostra regione ha risposto presente. Le tribune saranno piene, non vediamo l’ora di accogliere i grandi campioni di Perugia, Piacenza, Trento e Milano”.

Claudio Martinelli, Fipav Roma: “I bimbi per la promozione”

Claudio Martinelli, presidente della FIPAV Roma: “Siamo partiti dai bambini con le feste di inizio stagione, poi con quelle di Natale e Carnevale, mettendo i piccoli al centro di un percorso promozionale che ci porterà a questa Final Four di Del Monte Coppa Italia. Roma si conferma la Capitale della grande pallavolo italiana e internazionale. È intervenuta anche Maria Raffaella Bellantone, Direttore Generale di Arsial, Agenzia regionale per lo Sviluppo dell’agricoltura, ed era presente in platea anche Fabrizio Ferragni, direttore di Rai Italia, che trasmetterà l’evento anche all’estero, a testimoniare il grande interesse dimostrato da Rai negli eventi di pallavolo.

Leandro De Sanctis

Torna in alto