C2 Open RowErg Championship, il ventennale allo Stadio dei Marmi

C2 Open RowErg Championship, il ventennale allo Stadio dei Marmi. Potrebbe sembrare una contraddizione festeggiare il ventennale della manifestazione internazionale di indoor rowing (della ASD C2 Team Italy) all’aperto e non appunto indoor. Ma sabato e domenica nello stadio intitolato a Pietro Mennea sarà una vera e propria festa, prima ancora che una gara, alla quale prenderanno parte settecento atleti di cinque nazioni. Anche perché la formula Open scelta dagli organizzatori, ha aperto la partecipazione ad atleti disabili, sia fisici che relazionali.
La disciplina dell’indoor rowing è nata circa quarant’anni fa negli Stati Uniti, inizialmente come mezzo di allenamento durante i mesi invernali per i canottieri nordamericani. Il successo del remoergometro è stato immediato, in poco tempo sono nate le prime competizioni. Ma remare indoor non serve soltanto agli atleti del canottaggio: è una pratica che dapprima può incuriosire e poi attirare chiunque abbia voglia di praticare un’attività motoria che faccia bene per la salute e per il fisico. Non a caso durante la pandemia è stato un modo per continuare la pratica, anche banalmente in casa, per chi ha lo spazio necessario per l’attrezzo. Con la benedizione del presidente della Federcanottaggio Giuseppe Abbagnale, il canottaggio a secco, come è stato definito, incontra sempre più il gradimento di un parco atleti che va dai bambini alla terza età, includendo ogni tipo di disabilità. Oggi9 viene anche usata nei circoli, per testare l’abilità dell’aspirante canottiere prima che scenda in acqua.

Serena Autieri e Andrea Lo Cicero, testimonial praticanti

Serena Autieri, attrice e cantante, e Andrea Lo Cicero, ex rugbista azzurro, sono i testimonial convinti della specialità, essi stessi praticanti, “Non vedo l’ora di gustarmelo all’aperto – ha detto Serena Autieri nel corso della presentazione. Attualmente sono impegnata al Sistina con Rugantino e la voce serve: beh, il remoergometro serve anche al fisico per avere fiato”
Andrea Lo Cicero quando giocava la definiva una macchina infernale: “Per venti anni l’abbiamo usata, nel giorno libero dagli allenamenti, alle 6.30 del mattino, ci dava la possibilità di allenarci. Oggi però ho resettato lo status di ex atleta e pratico indoor rowing perché mi piace e grazie a questo ho perso 27 kg di peso. Ho un figlio di tre anni che mi ha visto remare e già vuole giocarci”.

Il comunicato del C2 Open RowErg Championship

Sono stati in tanti, autorità, sportivi, giornalisti e appassionati si sono ritrovati presso la sala Conferenze del Palazzo delle Federazioni del Coni di Roma per tagliare idealmente il nastro della 20^ edizione dell’ C2 Open RowErg Championships, l’evento internazionale di indoor rowing che vedrà in gara, sabato 21 e domenica 22 maggio, oltre 700 atleti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, in uno dei templi dello sport romano, lo Stadio dei Marmi  “Pietro Mennea” di Roma, uno scenario insolito e spettacolare per una disciplina che sta raccogliendo sempre più proseliti nel nostro Paese.

Alla conferenza stampa, condotta dal pluri campione mondiale di canottaggio Bruno Mascarenhas hanno preso parte l’attrice Serena Autieri, il pluri campione di rugby Andrea Lo Cicero, entrambi testimonial e praticanti dell’indoor rowing, Roberto Tavani, Delegato allo sport della Regione Lazio partner dell’evento; Alessandro Onorato, Assessore allo Sport e ai Grandi Eventi di Roma Capitale che si è simpaticamente prestato a sfidare sul posto al remoergometro prima l’organizzatore Riccardo Dezi e poi la stessa Serena Autieri al termine della conferenza ; Diego Nepi Molineris Direttore Generale di Sport&Salute; il Sen.Claudio Barbaro, Presidente di Asi ; Maurizio Leone, Segretario della Federazione Italiana Canottaggio. Un happening davvero molto partecipato, miglior prologo della manifestazione. II C2 Open RowErg Championships sono organizzati dalla ASD C2 Team Italy, società affiliata alla Federazione Italiana Canottaggio, con il patrocinio della FIC, della Regione Lazio, del Comune di Roma, di ASI, della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale e la partnership di ACEA.

Gli organizzatori, per festeggiare il ventennale e la fine dell’emergenza covid, hanno preparato una grandissima sorpresa per tutti coloro che prenderanno parte alle prove e per il pubblico.  Lo scenario è uno dei più belli e suggestivi della Capitale: lo Stadio dei Marmi, vero e proprio tempio dello sport romano. Una location spettacolare dove per la prima volta verrà allestito il campo di gara e dove campeggerà un grande schermo LED dal quale sarà possibile seguire in diretta gli andamenti delle gare.  Sarà una grande festa dello sport, del benessere e dell’inclusione, dove ognuno è protagonista, dall’olimpionico del canottaggio, all’amatore che si allena a casa, nessuno escluso. 

Remoergometro, primo passo per scendere poi in acqua

L’attesa manifestazione, che ritorna in presenza dopo un anno di stop a causa della pandemia, vedrà la partecipazione di atleti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero di ogni età ed abilità che si sfideranno al remoergometro. In gara non soltanto gli specialisti del canottaggio ma anche di altre discipline sportive, di frequentatori di palestre, amatori, box crossfit, scuole, università e appassionati individuali che si allenano quotidianamente a casa propria con uno spirito simile a quella della maratona.  Saranno oltre settecento gli atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero che si sfideranno sui remoergometri, vogatori prodotti dalla casa Statunitense Concept2 che riproducono fedelmente a terra il gesto del canottaggio. 
Come già sottolineato la partecipazione alle gare di atleti stranieri sarà molto ampia. Nella scorsa edizione dei C2 Open Rowerg Championships (che si è svolta in versione virtuale a causa Covid) il 14% dei partecipanti provenivano da nazioni estere. Anche quest’anno saranno in molti a raggiungere la Capitale che è diventata negli anni una meta tradizionale per i praticanti di questo sport, una consuetudine iniziata vent’anni fa e che, nel 2009 ha visto all’interno del Palazzo dello Sport dell’Eur lo svolgimento dei campionati Europei. Un progetto ambizioso che sta prendendo corpo è quello di portare a Roma i Campionati del Mondo del 2025.

Tra i protagonisti, Mascarenhas e Lo Cicero

Fra i sicuri partecipanti che daranno lustro alla manifestazione l’ex rugbista Andrea Lo Cicero, da sempre appassionato e praticante di indoor rowing per i suoi allenamenti, Luca Agoletto, campione Olimpico di Pararowing, e il medagliato Olimpico e pluri campione del mondo di canottaggio Bruno Mascarenhas in veste di speaker affiancato dal popolare giornalista, autore e conduttore di Sky Francesco Castelnuovo. Fra gli atleti più attesi Massimo Galletti campione del mondo, Francesco Procaccianti, argento ai Mondiali indoor 2022, la campionessa del mondo indoor Ludovica Tramontin (PR3) e Laura Ghioldi medaglia di bronzo, ma ogni singolo partecipante è protagonista del C2 Open. Molto gradita la presenza di una squadra di atleti “Rosaremo”, un gruppo sportivo formato per donne operate di tumore al seno che utilizzano il canottaggio nel loro percorso di recupero.
L’Indoor Rowing è una disciplina crescente, alla portata di tutti, di ogni età e abilità.  L’inclusione è un aspetto importantissimo che gli organizzatori curano con particolare attenzione.   L’evento non a caso si chiama C2 “Open” perché è veramente aperto a tutti, di qualsiasi età, livello di fitness o abilità.  I portatori di handicap avranno l’opportunità di cimentarsi nelle gare al fianco dei campioni e di esprimere tutto il loro potenziale fisico e tecnico.

Acea fornirà un camion si acqua potabile (per borracce ecologiche)

I C2 Open RowErg Championships saranno anche in questa 20^ edizione un evento “green” Partner della manifestazione ACEA che fornirà gratuitamente un camion-cisterna d’acqua potabile, che permetterà di ricaricare a tutti i partecipanti ed al pubblico le proprie borracce ecologiche evitando il discriminato utilizzo delle inquinanti bottiglie di plastica.

Il programma del week end

Saranno quattro i campionati previsti nel contesto dei C2 Open RowErg Championships:

·       C2 Open su 2000m

·       C2 Sprint su 500m

·       C2 Team (staffetta 4 x 500m)

·       C2 Campionato Speciale (riservato ad atleti con disabilità intellettive)

Possono partecipare rowers di ogni età. Le categorie di età vanno dagli 8 anni agli over 80. Sono previste gare riservate a tutte le categorie di pararowing, per atleti con varie tipologie di disabilità. 

Leandro De Sanctis

Torna in alto