The Night Agent | Recensione

The Night Agent | Recensione della serie tv in streaming su Netflix. Non è semplice spesso orientarsi nelle scelte, nella marea di serie a disposizione sulle piattaforme digitali. Alla fine molti meccanismi sono ripetitivi, brodi allungati se poi si prosegue con stagioni aggiunte non perché la storia lo richiede ma perché ha avuto successo e appare come una carta sicura per gli investimenti.
Pur senza sconvolgenti novità, segnalo The Night Agent, dieci episodi su Netflix, che rimescola ingredienti classici (governo americano, FBI, sicari spietati) ma lo fa in maniera accattivante, puntando molto sull’alchimia e la bravura della coppia che interpreta i due personaggi principali, Peter Sunderland e Rose Larkin, rispettivamente Gabriel Basso e Luciane Buchanan. I due interagiscono a meraviglia, semplicemente offrono una buona prova attoriale, individualmente e come coppia che si forma per le circostanze, condita dall’inevitabile empatia che scoppia tra due giovani di bell’aspetto. C’è attenzione anche per proporre in maniera più approfondita la coppia dei killer, spietati come da copione, ma con un rapporto particolare anche tra loro, non banale, disperatamente crudele.
Lo spettatore smaliziato non impiegherà molto a intuire chi tira i fili del complotto, chi mente e perché, ma The Night Agent funziona ugualmente, anche perché ha ritmo ed è ben girata, cercando di ridurre al minimo quei passaggi che irritano chi vorrebbe i personaggi non comportarsi scioccamente in certe situazioni.
Il lato debole della serie potrebbe ricondurci a quanto scritto in apertura, se ne farà una seconda stagione perché fin dal debutto la serie è piaciuta ed è risultata la terza più vista su Netflix nei primi quattro giorni di programmazione. Dopo una sola settimana già si era deciso di farne ancora una stagione almeno. Come ha sagacemente ironizzato anche Nanni Moretti nel suo ultimo film, Il sol dell’avvenire, per le serie e i film oggi funziona così. Godiamoci dunque questa prima stagione, chissà se la seconda riuscirà a mantenersi su livelli apprezzabili.

The Night Agent

The Night Agent – Stati Uniti, 2023. Dieci episodi di circa 55 minuti ciascuno. Tratta dal romanzo omonimo di Matthew Quirk. Su Netflix.
* vista in versione originale inglese con sottotitoli.
Ideatore: Shawn Ryan.
Interpreti: Gabriel Basso, Luciane Buchanan, Fola Evans-Akingbola, Sarah Desjardins, Eve Harlow, Phoenix Raei, Enrique Murciano, D. B. Woodside, Hong Chau.



Leandro De Sanctis

Torna in alto