Catania in SuperLega (dopo 26 anni). La crisi e il passato che ritorna

Catania in SuperLega (dopo 26 anni), la crisi e il passato che ritorna. La crisi è grande e si fa sentire anche nella pallavolo, naturalmente. Ad evitare una SuperLega monca in maniera che sarebbe stata imbarazzante (11 squadre, una avrebbe riposato in ogni giornata del calendario), è arrivata la squadra di Catania, appena promossa in Serie A2 sul campo. Quando Pippo Callipo, il presidente della Tonno Callipo Vibo Valentia, si è arreso rinunciando a partecipare dopo essere stato promosso sul campo, non ci sono stati club che se la sono sentita di affrontare un impegno così gravoso e dispendioso, oltre che ricco di incognite. Giocare la SuperLega, il torneo d’elite del volley, costa e il risultato minimo da raggiungere, ovvero la salvezza, è spesso arduo per una neopromossa. Ha rinunciato Siena, ha rinunciato Cuneo dal nobile passato, ha accettato la sfida la Farmitalia Catania del patron Luigi Pulvirenti. La sua Farmitalia Catania passa dunque dalla Serie A3 al massimo campionato, riportandoci la Sicilia.
In panchina ci sarà Waldo Kantor, il tecnico argentino che giocò anche nel Catania dal 1987 al 1990. Positivo per la pallavolo il ritorno nel massimo campionato di una città che seppe anche vincere lo scudetto (1978, la mitica Paoletti del professor Carmelo Pittera) e che sposta ancora più a Sud la geografia del campionato. Una città storicamente blasonata che arricchisce una mappa che, a parte Milano, lamenta l’assenza delle grandi città metropolitane e che resta ancorata alle certezze della sua provincia capaci di resistere alle crisi economiche e alle delusioni sportive.
Nel 1996-97 il Catania, guidato in panchina da Niki Lo Bianco, chiuse al penultimo posto (4 vittorie, tre meno dell’Auselda Roma del compianto Piero Molducci, terz’ultima e in salvo con 7 vittorie) e retrocesse in A2 insieme con il Napoli.

Catania in SuperLega, 51 squadre ammesse nei tre campionati

La Commissione Ammissione ai Campionati della Lega Pallavolo Serie A, costituita ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dallo Statuto di Lega e dal Regolamento Ammissione ai Campionati di Serie A, ha terminato l’esame dei documenti presentati da 52 Club aventi diritto a richiedere l’iscrizione ai Campionati di Serie A Credem Banca.

Tutte le 52 società sono risultate in possesso dei requisiti richiesti dal Regolamento. L’elenco è stato inviato alla Federazione Italiana Pallavolo per la ratifica dell’ammissione ufficiale al prossimo campionato.

Saranno 12 le squadre a prendere parte alla SuperLega, 14 alla Serie A2, 26 alla Serie A3. Nei prossimi giorni sarà presentata la composizione dei due Gironi di Serie A3.

Campionato di SuperLega Credem Banca 2023/24


Farmitalia Catania
Cisterna Volley
Cucine Lube Civitanova
Allianz Milano
Valsa Group Modena
Vero Volley Monza
Pallavolo Padova
Gas Sales Bluenergy Piacenza
Sir Safety Perugia
Gioiella Prisma Taranto
Itas Trentino
Rana Verona

Campionato di Serie A2 Credem Banca 2023/24


WOW Green House Aversa
Consoli Sferc Brescia
Pool Libertas Cantù
BCC Castellana Grotte-Tecbus
Cuneo Volley
Yuasa Battery Grottazzolina
Sieco Service Ortona
Abba Pineto
Tinet Prata di Pordenone
Delta Group Porto Viro
Consar Ravenna
Conad Reggio Emilia
Kemas Lamipel Santa Croce
Emma Villas Siena

Campionato di Serie A3 Credem Banca 2023/24


Negrini CTE Acqui Terme
Just British Bari
Belluno Volley
Geetit Bologna
Gamma Chimica Brugherio
CUS Cagliari
Leo Shoes Casarano
Virtus Fano
Moyashi Garlasco
Rinascita Lagonegro
Aurispa DelCar Lecce
Pallavolo Macerata
Gabbiano Mantova
Volley Marcianise
Stadium Mirandola
Avimecc Modica
HRK Motta di Livenza
QuantWare Napoli
OmiFer Palmi
Plus Volleyball Sabaudia
Wimore Salsomaggiore Terme
Volley Team Club San Donà di Piave
Erm Group San Giustino
Sarroch Pol. Volley
Monge Gerbaudo Savigliano
Shedirpharma Sorrento

Leandro De Sanctis

Torna in alto